Teatro, Le buone pratiche, Forum a Siena. Bugetti: “La Regione può dare ancora tanto per il futuro del settore”


Share

La vicepresidente della commissione cultura del Consiglio regionale è intervenuta questa mattina all’appuntamento promosso dalla Fondazione Toscana Spettacolo

bugettiSiena«Con la cultura si mangia, eccome… Viviamo un passaggio particolarmente delicato, ed il mondo del teatro e della cultura guarda a noi con attenzione e aspettative. Dopo quasi due anni dalla sperimentazione avviata col Decreto sul sistema teatrale, è stato giusto e molto opportuno fare una nuova riflessione qui in Toscana, per comprendere le modificazioni della realtà produttiva, organizzativa, del sistema di distribuzione per capire quali passi avanti possiamo e dobbiamo fare. Il ruolo della Regione nella nuova legge nazionale è centrale, ne sentiamo grande necessità, non possiamo più andare avanti a decreti. La Regione può dare un contributo considerevole, anche perché qui sono presenti esperienze di grande eccellenza, a partire proprio dalla rete Toscana Spettacolo. Occorre, prioritariamente, che gli sforzi, da parte nostra, siano diretti nell’individuazione di nuove risorse da indirizzare verso questa ricchezza culturale. Bisogna pensare anche ai piccoli numeri. I grandi teatri devono trascinare ed entrare in rete con i piccoli. Un piccolo teatro in un comune è civiltà, welfare, lavoro, crescita e cultura. Non sarà facile vincere questa sfida, ma è necessario farcela, perché con il teatro, parte così rilevante della nostra cultura, si può dare anche lavoro e futuro a tante persone».

Lo ha detto Ilaria Bugetti (Pd), vicepresidente della commissione cultura del Consiglio regionale, intervenendo questa mattina a Siena al Forum “Le buone pratiche del teatro in Toscana”, promosso dalla Fondazione Toscana Spettacolo.

Share