Tirrenica, Baccelli (PD): “Presto in commissione l’esame del progetto dell’autostrada, chiederemo a Sat di partecipare”. Marras (PD): “Importante segno di attenzione al territorio”


Share

“La Tirrenica è un’infrastruttura fondamentale per la Toscana e da anni è aperto il dibattito sull’opportunità della sua realizzazione, oggi – spiega Stefano Baccelli, presidente IV commissione del Consiglio regionale – siamo ad un punto decisivo con l’avvio della procedura di VIA del progetto di tracciato e come commissione Infrastrutture abbiamo intenzione di elaborare un contributo conoscitivo affiancando e supportando il lavoro della Giunta e dell’assessore Ceccarelli nei sessanta giorni che sono a disposizione di istituzioni e cittadini per fare osservazioni. Chiederemo a Sat di partecipare ai lavori illustrando il progetto, così da poterlo approfondire con i tecnici regionali. L’obiettivo è condividere una mozione d’indirizzo che sia di supporto proprio alla giunta regionale indicando le osservazioni utili a rendere il progetto quanto più possibile compatibile con le esigenze del territorio”.

“Accolgo con favore l’iniziativa del presidente Baccelli – commenta Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana –. Commentando l’ipotesi di tracciato presentata agli amministratori pochi mesi fa, avevo auspicato un ruolo di primo piano della Regione, mi sembra che ci si stia muovendo proprio in questa direzione, è un segno di grande attenzione per il nostro territorio e per una questione che non può più rimanere in sospeso. Il lavoro della commissione darà alla giunta la possibilità di proporre un parere circostanziato che sarà frutto di un ampio coinvolgimento e della condivisione dei contributi che arriveranno, a partire da quelli dei Comuni interessati”.

Share