TPL, contratto-ponte, ok a risoluzione Pd. Baccelli: “Acquisto nuovi mezzi in tempi rapidi e con adeguata ripartizione, tutelando aree interne”


Share

Atto di indirizzo del gruppo Pd in Consiglio regionale collegato alla comunicazione dell’assessore ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli in merito all’ “Aggiornamento del ‘Contratto-ponte’ TPL gomma in Toscana”

 

Piena condivisione dei contenuti della comunicazione dell’assessore Vincenzo Ceccarelli, soprattutto riguardo al lavoro avviato per ridurre i costi di esercizio e migliorare la qualità del servizio. Impegno a proseguire nel percorso già intrapreso per la qualificazione del trasporto pubblico su gomma, al fine di dare al sistema stabilità economico-gestionale e sempre maggiore equità, particolare attenzione all’aspetto dell’acquisto dei nuovi mezzi, affinché ciò avvenga in tempi rapidi e con un’adeguata ripartizione sull’intero territorio regionale, tenendo ben presente le aree interne. Questi i punti principali della risoluzione Pd collegata alla comunicazione dell’assessore Vincenzo Ceccarelli in merito all’ “aggiornamento del ‘Contratto-ponte’ TPL gomma in Toscana” e approvata nella seduta odierna del Consiglio regionale. A illustrare l’atto in aula Stefano Baccelli, presidente commissione Trasporti e infrastrutture a Palazzo del Pegaso.

 

“A fronte delle difficoltà oggettive di realizzazione del bando unico regionale e del contenzioso in corso, la definizione del contratto-ponte ha rappresentato la soluzione più idonea per garantire un trasporto pubblico su gomma di qualità. – ha fatto presente Baccelli – Gli effetti positivi del contratto-ponte si sono concretizzati in primo luogo con il programma di investimenti per il rinnovo del parco mezzi e delle tecnologie, con l’inserimento di 279 nuovi autobus, maggiormente ecosostenibili, che andranno a colmare criticità territoriali esistenti. Se il monitoraggio sul processo di omogeneizzazione tariffaria ha evidenziato alcune storture, sia per quanto riguarda gli aumenti sia per la carenza di titoli di viaggio rivolti a singole categorie di utenti, la Giunta ha dimostrato di saper intervenire con una rimodulazione efficace, un’azione che chiediamo di proseguire. Tra gli effetti positivi merita di essere annoverato anche il mantenimento dei livelli occupazionali degli oltre 5mila addetti del settore e la ripresa del meccanismo di turn over. Oltre a ribadire quindi la piena condivisione del complesso di interventi illustrato dall’assessore Ceccarelli, con la risoluzione vogliamo puntare l’attenzione soprattutto sull’operazione di rinnovo del parco mezzi e sulla necessità di garantirne una ripartizione equa e adeguata in tutta la Toscana, perché obiettivo fondamentale deve restare sempre quello di garantire pari accesso ai servizi e pari qualità in ogni territorio, con una particolare attenzione per le aree marginali e interne, in modo da dare risposte sempre più coerenti con le aspettative e le esigenze dei cittadini”.

 

Share