Trasporti: audizioni, miglioramento Fi-Pi-Li e nuova A12 le urgenze


Share

fabrizio-matteiAscoltati in commissione Mobilità i rappresentanti dei sindacati, della polizia ferroviaria, di RFI, dei comitati dei pendolari della Val di Chiana, di Arezzo e della Linea Tirrenica.  Giornata dedicata alle audizioni sul Piano regionale integrato infrastrutture e mobilità (Priim), in particolare riguardo al trasporto su ferro e su gomma in commissione Mobilità, presieduta da Fabrizio Mattei (Pd).  “Mi preme ricordare – ha detto il presidente Mattei – l’importanza di questo atto che vorremmo approvare in aula entro dicembre. È un piano che razionalizza le politiche regionali in uno strumento unitario in materia di trasporti e mobilità e nei singoli settori – ferrovie, autostrade, porti, aeroporti, viabilità regionale, mobilità ciclabile –. È necessario un confronto perché le problematiche riguardano il territorio, la comunità, le categorie economiche e perché laddove la dotazione infrastrutturale fosse efficiente determinerebbe una maggiore spinta economica per la Toscana”.

 

È stata espressa la necessità di miglioramento della Fi-Pi-Li, del completamento della Rosignano-Civitavecchia e delle linee 2 e 3 della tramvia fiorentina. Alla Regione è stato chiesto di fare pressione sul Governo affinché lo smantellamento della Costa Concordia venga effettuato a Piombino, portando così lavoro ad un’area industriale sempre più in difficoltà.

 

Riguardo al trasporto ferroviario, gli interventi si sono soffermati sulla necessità del collegamento tra il porto di Livorno e Guasticce, sul raddoppio della Pistoia-Montecatini, sul potenziamento del trasporto merci e su una migliore integrazione tra trasporto su gomma e ferroviario. “La gara – ha detto il presidente Mattei – è un’occasione per rimettere in funzione un servizio che ha subito colpi e che fa fatica a riorganizzarsi. Il trasporto pubblico va considerato un motore per l’economia”.

 

(A cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana)

Share