Unioni civili, le consigliere Pd Spinelli e Capirossi: “Il nostro Paese è in ritardo. Aderiamo a #SVEGLIATITALIA”.


Share

svegliatitalia firenzeLe consigliere Pd Serena Spinelli e Fiammetta Capirossi e molti amministratori del territorio: “Alla manifestazione per chiedere uguaglianza. Europa deve significare soprattutto diritti”.

Una giornata di mobilitazione nazionale per il riconoscimento delle coppie omosessuali, questo l’obiettivo di #SVEGLIATITALIA, organizzata per sabato dalla rete delle associazioni per i diritti LGBT, che a Firenze si svolgerà dalle 15.00 in Piazza della Repubblica.

“Sarà una manifestazione pacifica ma rumorosa, per chiedere a gran voce il riconoscimento giuridico delle unioni tra persone dello stesso sesso. L’Italia è in ritardo, essendo uno dei pochi paesi europei, e l’unica tra le nazioni fondatrici, a non prevedere nessun riconoscimento. E su questo è stata condannata e richiamata dalla Corte dei diritti umani di Strasburgo ad adeguare la propria normativa, in modo da eliminare ogni forma di discriminazione in base all’orientamento sessuale” – dichiarano le consigliere Pd Spinelli e Capirossi.

“Si tratta di stabilire pari diritti e pari doveri per tutti. A chiedercelo è l’Europa, che non deve significare solo vincoli, ma anche e soprattutto diritti, democrazia, uguaglianza. Per questo condividiamo gli obiettivi della giornata di mobilitazione, in linea anche con la mozione del gruppo Pd approvata in Consiglio Regionale, e facciamo un appello ad aderire – come stanno facendo molte associazioni, amministratori locali e Comuni – per chiedere al Governo e al Parlamento di approvare al più presto una legge che riconosca pienamente i diritti delle coppie delle stesso sesso. Come la reciproca assistenza sanitaria, il diritto all’eredità, i diritti dei figli, la condivisione degli obblighi e dei diritti per il nucleo familiare. Questioni che fanno parte della realtà quotidiana di milioni di persone, e che non possono più essere ignorate”. – concludono le consigliere Pd.

Ad aderire a #SVEGLIATITALIA, con le consigliere Pd Serena Spinelli e Fiammetta Capirossi, gli amministrarori del territorio Giulia Fossi (vicesindaco Dicomano), Sara Di Maio (vicesindaco Barberino del Mugello), Carlo Boni (assessore Pontassieve), Jacopo Bencini (assessore Pontassieve), Donatella Turchi (assessore Dicomano), Alessio Poggiali (assessore Dicomano), Gabriele Timpanelli (presidente consiglio comunale Borgo San Lorenzo), Marco Gasparrini (presidente consiglio comunale Vicchio), Patrizio Latronico (capogruppo Unione Comuni Mugello), Sonia Spacchini (capogruppo Borgo San Lorenzo), Andrea Cammelli (consigliere comunale Fiesole), David Speranzi (consigliere comunale Dicomano), Chiara Minozzi (capogruppo comune Dicomano), Camilla Zama, consigliera comunale Pontassieve, Giacomo Trentanovi (Sindaco del Comune di Barberino V.Elsa), Francesco Grandi (capogruppo Centro Sinistra per Barberino V.Elsa), Alessio Calamandrei (Sindaco del Comune di Impruneta), il Gruppo di maggioranza del Comune di San Casciano V.Pesa, le amministrazioni comunali di Bagno a Ripoli e di Tavarnelle Val di Pesa.

 

Share