Vaccini, Decreto legge governo, Leonardo Marras: “Ottima proposta, merito a Stefania Saccardi e alla Toscana di aver aperto discussione. Verificheremo dettaglio norme per decidere come andare avanti”


Share

vaccinazioni«Mi pare un’ottima proposta, che va nella direzione che abbiamo auspicato e di cui essere pienamente soddisfatti. La Toscana ha avuto il merito di lanciare un appello e introdurre nel dibattito nazionale il rischio della diminuzione progressiva dei livelli di copertura vaccinale. Va dato merito a Stefania Saccardi di avere aperto questa discussione a livello nazionale con una proposta che oggi è finalmente raccolta anche dal Consiglio dei Ministri. Il nostro dibattito è stato il più avanzato a livello nazionale ed è giusto riconoscerlo oggi che il Governo ha deciso di prenderlo a riferimento. Noi ci siamo misurati con le nostre competenze e abbiamo cercato di spingerci fino al massimo pensando ai 13 vaccini da rendere obbligatori e, non potendolo fare, ci siamo fermati un passo indietro. Da oggi, anche se vanno lette le norme nel dettaglio per carità, quello che avremmo voluto fare è possibile. Il gruppo del Pd ha una proposta di legge completa, che contiene una serie di questioni rilevanti nella costruzione di un servizio per le vaccinazioni, che informa e monitora costantemente prendendosi cura dei bambini e della salute di tutti. Decideremo con tutto il gruppo, una volta verificato nel dettaglio le norme nazionali, come andare avanti».

Così Leonardo Marras, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, commenta il decreto legge “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” annunciato oggi dal governo nazionale.

 

 

Share