Variazione bilancio Regione, Anselmi (PD): “Contratti di solidarietà e sostegno ai lavoratori di imprese in difficoltà”


Share

Il Consiglio regionale ha approvato ieri, martedì 27 settembre, gli articolati relativi alla seconda variazione al bilancio regionale 2016 con il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico e il voto contrario si Sì Toscana a Sinistra, Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord.

“Le misure che abbiamo approvato ieri contengono, tra le altre cose, significativi interventi in ambito di politiche del lavoro e di sostegno all’occupazione della nostra Regione. In questo senso sono da sottolineare la modifica dell’art.21 della LRT 32/2002 tesa ad estendere l’intervento finanziario della Regione finalizzato ad assicurare la continuità retributiva ai lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali e ai lavoratori dipendenti, in costanza di lavoro, che non percepiscono stipendi da almeno due mesi. Nel caso di lavoratori posti in CIGS, la Regione già interveniva nel periodo intercorrente tra l’inizio della Cassa integrazione e l’effettiva erogazione dell’ammortizzatore da parte dell’INPS. Con la modifica si estende l’intervento ai lavoratori di imprese in difficoltà, con lo scopo di prevenire la disoccupazione oltre che di non disperdere le competenze acquisite dai lavoratori nei vari settori professionali. La modifica non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale, facendo capo a risorse già disponibili.

A questo si aggiungono 5milioni di euro per l’integrazione del reddito per i lavoratori con contratto di solidarietà che interesseranno largamente, fra gli altri, i territori di Piombino e Livorno.

Si tratta di soldi che i lavoratori attendono da tempo e che saranno erogati, come aveva annunciato poco tempo fa anche l’assessore Grieco nell’incontro con i sindacati, all’inizio del 2017. Un risultato raggiunto anche proprio grazie all’impegno dei rappresentanti dei lavoratori che mi hanno sollecitato con costanza affinché mantenessi alta l’attenzione del presidente Rossi e della giunta regionale sulla necessità e l’urgenza del provvedimento. In periodi difficili dare rassicurazioni ai lavoratori, è sicuramente una priorità di buongoverno”. Commenta così Gianni Anselmi, consigliere regionale e presidente Commissione Sviluppo economico e rurale

Share