PIÙ VICINI, PIÙ COESI. Il nostro impegno per le aree interne, montane e insulari 


Il Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale ha posto al centro del proprio impegno il sostegno alle aree interne, montane e insulari della Toscana, territori che soffrono lo spopolamento e la riduzione di servizi.

Questa è la Toscana diffusa: borghi, frazioni e comunità che rappresentano l’anima autentica della nostra regione. Sono luoghi di storia e tradizione, ma anche spazi dove vivere e lavorare può essere più difficile a causa della carenza di infrastrutture e opportunità. Queste aree spesso vengono chiamate “disagiate”, “periferiche”, “marginali”, ma a noi non piace chiamarle così perché marginali non sono per chi ci abita, e anzi per noi hanno la stessa dignità di un quartiere di una città capoluogo e meritano politiche mirate per garantirne lo sviluppo e qualità della vita.

Queste aree scontano certamente il disagio dovuto allo spostamento progressivo verso i centri urbani di gran parte della popolazione e per questo abbiamo avviato la legislatura istituendo la Commissione consiliare per lo Sviluppo e il sostegno delle Aree interne, con l’obiettivo di concentrare risorse e strategie per contrastare lo spopolamento e migliorare la qualità della vita nei piccoli comuni.

Più servizi, più opportunità, più futuro. Le cose fatte:

Clicca sui titoli per approfondire


[+] 💼Lavoro e sviluppo economico

[+] 🩺 Sanità di prossimità

[+] 🚍 Mobilità e infrastrutture

[+] 💻Internet alla portata di tutti

[+] 🏡 Finanziamenti per vivere nei nelle aree interne, montane o insulari

[+] 🌿 Custodi della montagna

[+] 🎿 Turismo e sport nei borghi

[+] 🏪 Commercio di vicinato

[+] 💰Agevolazioni fiscali per le imprese

[+] 🚑 Sostegno al Soccorso Alpino

[+] 💧 Indennizzi ai comuni con fonti idriche

[+] 🏛 Rigenerazione urbana e riuso degli spazi

[+] 🌱 Proteggere il territorio attraverso l’agricoltura

[+] 🏛️ Sportelli bancari: contrastare la desertificazione finanziaria nei borghi

📑 Proposte concrete per il futuro

Il Gruppo PD in Consiglio regionale ha migliorato e poi votato recentemente, la cosiddetta legge sulla “Toscana diffusa”, creando in questo modo le premesse per continuare a sostenere misure per contrastare lo spopolamento e migliorare la qualità della vita nelle aree interne, montane e insulari della regione. Investire nelle aree interne significa costruire una Toscana più forte, più coesa e con più opportunità per tutti.

📩 Se sei arrivato fin qui, ti va di dirci cosa ne pensi?

Scrivici per avere l’elenco dei comuni che ne fanno parte, raccontaci cosa ti ha colpito di più o proponici un’idea.
✉️ [email protected]