Opg Montelupo Fiorentino, Brogi (Pd): “Bene il Governo sulla chiusura, anche la Regione faccia la sua parte”


Share

opg_montelupo“Quanto è successo oggi all’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino è l’ennesima conferma che tali strutture non sono adeguate né alla cura né alla detenzione, e che è quanto mai urgente una soluzione definitiva. Quella che Donzelli definisce infatti una scelta sbagliata, o peggio ancora un capriccio del Governo, ovvero il definitivo superamento degli Ospedali Pschiatrici Giudiziari, tra cui quello di Montelupo Fiorentino, è in realtà una prerogativa stabilita per legge. Una legge approvata ben tre anni fa, che prevedeva il termine del 1 febbraio 2013, poi prorogato al 31 marzo 2014 e poi ancora al 2015. Voglio ricordare che quella che è stata prorogata è una situazione inaccettabile e vergognosa: oltre mille persone, detenuti malati psichici, costretti a vivere reclusi in luoghi senza pena e senza cura, in strutture che il Presidente delle Repubblica ebbe a definire come estremo orrore inconcepibile in qualsiasi Paese appena civile. Bene quindi che il Governo rispetti la scadenza, e si impegni per portare finalmente a concepimento un fatto di civiltà”.

 

“Le Regioni coinvolte nel processo, come la Toscana, sono state chiamate a fare la loro parte e dovranno prendere carico dei detenuti tramite i servizi territoriali e in apposite residenze. Per quanto ci riguarda, anche per colpa di una mancata collaborazione tra tutti i livelli istituzionali coinvolti, si sommano due disinteressi: quello verso i detenuti e quello verso i malati psichici. Ecco, rispetto al collega Donzelli che a trent’anni dall’approvazione della legge Basaglia ancora vorrebbe i manicomi e lancia allarmi sui potenziali criminali a piede libero, quello che ci deve preoccupare maggiormente è che la Toscana riesca in un progetto che tuteli soprattutto la dignità e la salute delle persone attualmente recluse a Montelupo. Fatto questo, riconsegnare alla collettività la Villa Medicea dell’Ambrogiana, un immobile di pregio e di grande valore storico e architettonico, sarà un ulteriore risultato, il mantenimento di impegni presi da tempo con le amministrazioni locali e la cittadinanza”.

 

Così Enzo Brogi consigliere regionale del Partito Democratico replica a Giovanni Donzelli capogruppo Fdi in consiglio regionale e interviene riguardo alla chiusura dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino.

 

Share