Aeroporti, Ceccarelli, Giachi e Vannucci: “Da Italia Viva e Forza Italia strumentalizzazione vergognosa”


Share

Giachi e Vannucci (Pd): “Apprendiamo di dichiarazioni strumentali e deliranti sull’Aeroporto di Firenze. Peretola è e resta un punto centrale del programma di mandato”. Ceccarelli: “ E’ questo modo di fare politica che ci riporta indietro di 20 anni”

“Siamo esterrefatti dalle dichiarazioni dell’On. Danti e degli altri membri di Italia Viva, che strumentalizzano il dibattito di oggi. In consiglio – spiegano Cristina Giachi e Andrea Vannucci – non si è votato nessun atto che metta in dubbio lo sviluppo dell’Aeroporto di Firenze, uno dei punti fondamentali del programma di mandato, confermato da atti ufficiali di programmazione della Regione, che nessuna mozione può cambiare. Il Pd c’è e dobbiamo dire che è del tutto strumentale questo dibattito montato attorno alle dichiarazioni del Segretario Letta, il quale ha semplicemente parlato di un collegamento più efficiente tra la costa e il capoluogo di regione e non ha proferito verbo sul fare o no la pista è davvero stupefacente.  Vogliamo ricordare a tutti che la pista serve non soltanto per lo sviluppo dei due aeroporti, che sono di un unico proprietario e di un’unica società di gestione, ma serve per restituire qualità della vita a 60.000 cittadini toscani che vengono sorvolati a meno di 100metri dagli aerei di Peretola attualmente; oltre che a mettere in sicurezza e rendere efficiente in ogni condizione meteorologica lo scalo, anche a parità di traffico. Rassicuriamo il presidente Stella (come detto oggi in aula dalla presidente Giachi): stia tranquillo, non c’è rimasto solo lui, noi ci siamo e abbiamo già presentato alla giunta atti per sollecitare e sapere a che punto è la riattivazione della procedura per la realizzazione di quell’investimento che è nella programmazione regionale, è al centro del programma di mandato sugli investimenti infrastrutturali e che nessuna intervista o mozione può riportare al via. E in questo caso non si torna al via, ma alla procedura di VIA che va ripresentata, con tutti gli elementi in regola e gli adempimenti per poter essere riproposta e approvata. La procedura la conosciamo – concludono i consiglieri pd – le vicende anche, oggi si parlava dei lavoratori a cui va la nostra massima solidarietà, su questo punto non accettiamo strumentalizzazioni”.

“Indietro di venti anni ci riporta questo modo di fare politica”. Questo il commento del Capogruppo Pd in Consiglio Regionale Vincenzo Ceccarelli. Siamo di fronte ad una palese strumentalizzazione, forse utile a fare decollare le posizioni convergenti di due forze politiche, più che gli aerei, stando alla realtà dei fatti. I fatti sono quelli illustrati da Giachi e Vannucci, Nel Piano Regionale di Sviluppo e nel Piano Regionale Integrato delle infrastrutture e mobilità è previsto lo sviluppo di Peretola e di Pisa ed è previsto anche nel Piano Nazionale degli Aeroporti, che è legge dello Stato. Personalmente sono stato protagonista della creazione del sistema aeroportuale toscano, che ha riportato la Toscana negli 11 siti strategici del paese. Capisco Forza Italia, in quanto forza di opposizione, ma IV deve decidere se vuol privilegiare la soluzione dei problemi o le prove tattiche di nuove alleanze”.

Share