“Un’eccellenza in Toscana per la promozione dello sviluppo sostenibile e le fonti di energia rinnovabili”. Così la consigliera regionale del Pd Ilaria Bugetti, segretario e vicepresidente della II commissione (sviluppo economico e rurale, cultura, istruzione, formazione) che questo pomeriggi, insieme al consigliere Nicola Ciolini, ha visitato il Consorzio Re-Cord nella sede di Scarperia. Del Consorzio, presieduto da David Chiaramonti e diretto da Matteo Prussi, fanno parte l’Università di Firenze tramite il CREAR (centro interdipartimentale di Ricerca per le Energie Alternative e Rinnovabili), l’Azienda agricola Villa Montepaldi Srl dell’Università di Firenze, la Pianvallico Spa e la Spike Renewables Srl
“E’ importante – ha detto Ilaria Bugetti- investire sempre di più nella ricerca nel campo delle energie rinnovabili e nel loro utilizzo. Le competenze e le risorse che con laboratori ed impianti mette disposizione il Consorzio grazie ai diversi soggetti che lo compongono, rappresentano un’occasione importante per la Toscana che deve contribuire il più possibile a sostenere questo grado di eccellenza”
RE-CORD infatti mette a sistema le competenze e le risorse (laboratori ed impianti) dei diversi soggetti, creando una massa critica sufficiente a sviluppare ricerche e attività di primario livello scientifico e tecnologico. Dispone di una larga serie di strumenti scientifici per offrire un’ampia gamma di analisi per fini analitici, industriali e scientifici. Il laboratorio nato nel 2011, è dedicato alle analisi chimiche in particolare nel campo delle risorse rinnovabili e rappresenta inoltre un partner chiave in progetti scientifici a livello nazionale ed internazionale, arrivando ad essere un centro di eccellenza per la ricerca e sviluppo sulle rinnovabili. Il laboratorio RE-CORD è specializzato nelle analisi di biocombustibili solidi e liquidi come cippato, pellet, polverin, biodiesel, oli vegetali, oli di pirolisi etc. Per ogni tipologia di materiale sono disponibili pacchetti di analisi dedicati che permettono un’accurata e completa caratterizzazione.