Il consigliere regionale Pd è stato primo firmatario della legge regionale sulla cannabis terapeutica e promotore per la produzione dei farmaci presso l’Istituto Farmaceutico Militare di Firenze, al quale farà visita nei prossimi giorni insieme al Presidente della Regione, Enrico Rossi.
“Sono ‘semplicemente’ felice per la firma di questo protocollo; sono felice per tutte quelle persone che, seppur nella sofferenza, non hanno mai smesso di lottare e di sperare che le cose potessero cambiare davvero. Anche nel nostro Paese la filiera corta nella produzione dei farmaci derivati dalla cannabis, e quindi una diretta accessibilità a questo tipo di cure, non è più un’utopia, ma un processo che sta realmente prendendo forma. E il via concreto alla produzione di farmaci presso l’Istituto Farmaceutico Militare di Firenze, proprio nel capoluogo della Regione che per prima ha legiferato per agevolare l’accesso a questo tipo di terapie – ne è una prova tangibile; un fatto che ci riempie doppiamente di gioia e di soddisfazione”.
Così Enzo Brogi consigliere regionale Pd, commenta la notizia della firma del protocollo fissata per giovedì prossimo tra il ministro della Salute, Lorenzin e quello della Difesa, Pinotti per la produzione di farmaci derivati dalla cannabis presso l’istituto Farmaceutico Militare di Firenze.