Firma del protocollo per la produzione di cannabis ad uso terapeutico, Brogi (Pd): “Verso la filiera corta. Facciamo della Toscana la California d’Italia, pensando ad Alessia Ballini”


Share

enzo brogi small“E’ fatta, oggi abbiamo raggiunto un traguardo importantissimo. La firma del protocollo che dà il via libera alla produzione di cannabis per uso terapeutico presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, è un passaggio che ci riempie di soddisfazione. Cominciamo a scrivere una nuova pagina per il nostro Paese proprio dalla città capoluogo della Regione che per prima ha legiferato per agevolare l’accesso a questo tipo di terapie. Un accesso che finora è stato impervio, difficile, costoso. Vorrei dedicare questa giornata, questo obiettivo raggiunto, ad Alessia Ballini con la quale iniziai la lunga battaglia per l’uso dei farmaci cannabinoidi. Ricordo quando mi parlava della sua sofferenza, dell’impossibilità di trovare cure alternative a quelle convenzionali. Oggi penso a lei, a quel suo ultimo sms con il quale mi chiedeva di portare avanti questa battaglia. E’a lei che dedico questa prima vittoria, parte di un percorso sul quale c’è ancora tanto da camminare. Resta da capire, infatti, quale sarà l’uso che verrà fatto della cannabis che da anni si coltiva nel centro di ricerca di Rovigo, e poi c’è il tema dell’autocoltivazione da parte dei pazienti, anche oggi nettamente escluso. E soprattutto ritengo che si debbano allargare le maglie delle autorizzazioni ministeriali per la coltivazione di canapa ad uso medico e industriale, ci sono aziende in Toscana che hanno strumenti e competenze altissime, e che potrebbero così aprirsi a un nuovo campo di ricerca e di mercato. Perché quella filiera corta che ho in mente da anni, che parte dalla coltivazione della cannabis al confezionamento dei farmaci, potrebbe perfezionarsi e ampliarsi ancora, far diventare così la Toscana la California d’Italia; potremmo abbassare drasticamente i costi di queste medicine vegetali, e potremmo, perché no, avviare per primi una filiera produttiva che creerebbe posti di lavoro”.

 

Così Enzo Brogi consigliere regionale Pd primo firmatario della legge regionale sui farmaci cannabinoidi, commenta la firma del protocollo da parte dei ministri Lorenzin e Pinotti, che dà il via libera alla produzione di farmaci presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze.

Share