Laguna di Orbetello, la Regione non abbassa la guardia


Share

7975274167_e66348893e_bGià operativo il gruppo di lavoro sull’indagine conoscitiva.

 

“La laguna di Orbetello è un ambiente unico che merita di essere tutelato e protetto – commenta Stefano Baccelli, consigliere regionale Partito Democratico e presidente della Commissione Ambiente -. È con questa convinzione che come gruppo Pd abbiamo presentato in Consiglio una mozione per chiedere alla Giunta impegni precisi. Oggi, a due mesi di distanza, facciamo il punto”.

 

La Regione ha supportato il Comune di Orbetello nella gestione dell’emergenza che ha investito la laguna nella seconda metà di luglio con il trasferimento di risorse e la partecipazione al comitato tecnico scientifico; ha dichiarato, il 6 agosto, lo stato di emergenza regionale riconoscendo la gravità della situazione; ha attivato, attraverso Arpat, un sistema di monitoraggio straordinario con particolare attenzione alle zone della Giannella e della Feniglia che ha prodotto aggiornamenti quotidiani sulla condizione della laguna.

Per quanto riguarda il sostegno alle imprese che vi operano è stato pubblicato un bando che finanzia interventi di recupero del potenziale produttivo che avevano prima di eventi per i quali è stato dichiarato lo stato di calamità a partire dal 2012. Inoltre, è in corso la definizione del nuovo accordo per la bonifica delle aree pubbliche di fronte all’ex Sitoco e l’area di Patanella e in elaborazione una strategia per la gestione futura della laguna che individua misure di salvaguardia a tutela della conservazione ambientale della zona.

 

“Nel frattempo – continua Baccelli – il gruppo di lavoro del Consiglio che svilupperà l’indagine conoscitiva sulla laguna, si è insediato ed ha avviato la sua attività in stretta collaborazione con Arpat; già a partire dalla prima metà di ottobre sono previsti sopralluoghi ad Orbetello. L’obiettivo è quello di analizzare le criticità dell’ambiente lagunare e produrre, in pochi mesi, una relazione dettagliata che guardi al futuro e sia la base per la realizzazione di iniziative concrete a tutela della laguna”.

 

Del gruppo di lavoro, costituito all’interno della commissione Territorio, Ambiente, Mobilità, Infrastrutture del Consiglio presieduta da Stefano Baccelli, fanno parte Francesco Gazzetti, che ha il ruolo di coordinatore, Elisabetta Meucci e Monia Monni per il Partito Democratico.

 

Share