Morte Luana a Montemurlo, Bugetti: “Tragedia incredibile, progetto ‘Lavoro Sicuro’ sia visto anche come opportunità per la sicurezza di tutte le aziende”


Share

«La tragica morte di Luana deve non solo interrogare le coscienze di tutti noi su come sia possibile che avvengano tali incidenti, ma soprattutto spingere le istituzioni a mettere in campo ulteriori azioni per mettere al primo posto la sicurezza sui luoghi di lavoro. Le indagini cercheranno di far luce su come sia stato possibile che una giovane operaia finisse incastrata in un rullo e, al di là degli esiti, che oggi, con le tecnologie che abbiamo, possa ancora accadere è un fatto che ci lascia senza parole.

Talvolta anche le aziende che sono attente e rispettose delle normative non sono immuni da incidenti sul lavoro.

Intanto, coloro che sono impegnati nelle istituzioni e negli enti di controllo dovranno cercare di comprendere come evitare che tali tragedie possano tornare a ripetersi.

Forse, per quanto ci riguarda, bisognerà capire se il progetto “Lavoro Sicuro” della Regione Toscana, che nel 2019 è diventato legge regionale, sia stato pienamente compreso, cioè non solo contrasto all’illegalità, non solo controlli sulle aziende straniere, ma anche opportunità di aiuto e collaborazione per le piccole imprese per sviluppare buone pratiche di sicurezza sul posto di lavoro.

Su questo fronte, come su altre iniziative volte a rafforzare la prevenzione e i controlli, metto a disposizione, come sempre il contributo della commissione che presiedo».

Così Ilaria Bugetti (Pd), presidente della commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale della Toscana sull’incidente mortale avvenuto ieri in un’azienda di Montemurlo.

 

Share