“Sappiamo bene, e non da oggi, quanto difficile sia la situazione relativa alla viabilità di Volterra e di gran parte della Valdicecina. Proprio per questo garantisco il massimo impegno affinché, compatibilmente con quelle che sono le risorse economiche a disposizione della Regione e in attesa che a le sia trasferita definitivamente la competenza in materia a seguito dell’abolizione delle province, possano essere trovate le risorse necessarie a garantire gli interventi sulle strade 439 Dir e SS68”.
Così Antonio Mazzeo, consigliere regionale PD e presidente della commissione Istituzionale per la ripresa socio-economica della Toscana costiera, commenta l’esito dell’audizione dell’assessore alla viabilità del Comune di Volterra Paolo Moschi svoltasi questa mattina in commissione Infrastrutture.
“Questo tema – assicura Mazzeo – sarà uno di quelli che porteremo all’attenzione dei lavori della Commissione Costa, ben sapendo quale sia la centralità del territorio di Volterra tanto a fini turistici quanto economici con una produzione tipica di eccellenza come quella dell’alabastro. E’ chiaro che sulla viabilità dell’area, tema che per troppi anni non ha trovato soluzioni adeguate, serve una volta per tutte dare vita a un piano di programmazione di interventi che, partendo dalle situazioni più critiche e potenzialmente rischiose, dia a Volterra e più in generale a tutti i cittadini della Val di Cecina le risposte che meritano”.