Canoni demaniali idrici, Nuove regole, Ciolini (Pd): “Ascoltate le richieste del territorio, risparmi ed equità per le aziende pratesi”


Share

«Sui canoni relativi al demanio idrico abbiamo ascoltato le richieste che arrivavano dal territorio e grazie al lavoro portato avanti dai consiglieri regionali Pd con gli assessori Bugli e Fratoni siamo pervenuti ad una soluzione che garantisce equità e possibilità di risparmi per le aziende. Per quanto riguarda le imprese pratesi, in particolare, le aziende tessili potranno avere uno sconto del 30% sul canone, e le piccole aziende idroelettriche che non tutto l’anno riescono a produrre energia potranno arrivare al 35% di risparmio. La novità più rilevante sarà che non si pagherà più in maniera forfettaria ma in base ai reali consumi, cosa che oltre a consentire un risparmio economico, non solo per le imprese ma anche per i piccoli consumatori, porterà indubbiamente ad avere comportamenti virtuosi nel consumo della risorsa idrica. Con questa decisione della giunta regionale, seguita a un lavoro di coinvolgimento delle associazioni di settore e per la quale esprimo soddisfazione, si riporta il sistema dei canoni in equilibrio, rendendolo omogeneo in tutta la Toscana e, soprattutto, più equo».

Così il consigliere regionale del Pd, Nicola Ciolini, commenta le nuove norme varate dalla giunta regionale in materia di canoni idrici demaniali.

Share