Infrastrutture; mozione in Consiglio regionale; Gazzetti (Pd): “Toscana penalizzata. Il Governo ristabilisca le risorse”


Share

È stata depositata la mozione del Gruppo Pd che chiede di superare il quadro del nuovo contratto di programma tra ministero e Anas, fortemente penalizzante per la Toscana

«Il Governo nel nuovo contratto di programma tra Ministero e Anas ha compiuto un taglio drastico sui finanziamenti destinati alla Toscana. Una penalizzazione che si traduce in uno stanziamento di 34,5 milioni, destinate a due itinerari la Porrettana e la SS 12 dell’Abetone e del Brennero, a fronte di un fabbisogno di circa 2,5 miliardi per la realizzazione di 24 interventi infrastrutturali ricadenti sul territorio regionale. Siamo di fronte a una scelta gravissima e irresponsabile. Per questo a nome del Gruppo consiliare del Partito Democratico in Consiglio regionale ho depositato una mozione. L’ho fatto insieme al nostro capogruppo Vincenzo Ceccarelli che ha immediatamente supportato l’iniziativa, resa ancora più forte dalla condivisione e dalla sottoscrizione dell’atto da parte della collega Donatella Spadi ed ai colleghi Gianni Anselmi, Giacomo Bugliani e Andrea Pieroni. Con la mozione chiediamo alla Giunta di attivarsi nei confronti del Governo e del Parlamento affinché, al fine di superare l’attuale quadro di allocazione delle risorse, fortemente penalizzante per le prospettive di sviluppo e adeguamento infrastrutturale della Toscana, si possa giungere ad una rimodulazione degli stanziamenti previsti nel contratto di programma 2021-2025 tra il MIT e ANAS S.p.A. L’obiettivo è quello di giungere a un adeguato sostegno per i diversi itinerari afferenti al territorio regionale, a partire da quelli  concernenti la E78 Fano-Grosseto e la SS 1 – Via Aurelia. Attraverso questa mozione vorremmo dare voce alla comunità toscana che intende lanciare un messaggio al Governo Meloni che non può giocare con la dignità e le possibilità di crescita e sviluppo dei territori. Sarà anche l’occasione per conoscere le opinioni e le posizioni dei colleghi delle opposizioni che, a più riprese, si erano impegnati sul tema infrastrutture, assicurando l’impegno ed i finanziamenti da parte del Governo nazionale, finendo per essere clamorosamente smentiti». È quanto dichiara Francesco Gazzetti , consigliere regionale Pd presentando la mozione “In merito ai riflessi negativi per la Regione Toscana derivanti dal contratto di programma 2021-2025 tra il MIT e ANAS S.p.A”.

Share