Coop di comunità, bando Regione Toscana. Soddisfazione di Bezzini (Pd): “Progetto che dà gambe a emendamento Prs che avevo presentato”


Share

Simone-BezziniIl consigliere regionale Pd plaude al bando da 400 mila euro presentato oggi e dedicato proprio alle le cooperative di comunità, ovvero quelle cooperative costituite da cittadini , solitamente di un paese o un borgo, e dedicate a produrre beni e servizi per la loro comunità

 

“Uno degli emendamenti che avevo presentato al Programma Regionale di Sviluppo della Regione Toscana riguardava il sostegno alle cooperative di comunità. Oggi la Giunta regionale dà gambe a quell’emendamento, stanziando 400 mila euro con un bando proprio per queste realtà, ovvero cooperative che hanno dimensioni di piccole e medie imprese, hanno sede in Toscana e operano in territori montani o comunque marginali. Il contributo potrà coprire fino al 70 per cento delle spese del progetto, da un minimo di 5.000 euro fino ad un massimo di 15.000 e le cooperative possono essere già costituite o da costituire. Questa prima fase è sperimentale ma la Regione Toscana, con le parole dell’assessore Bugli, ha già espresso la volontà di incrementare in futuro le risorse a disposizione. Non posso quindi che essere soddisfatto di questo progetto, si tratta di un’occasione importante per sostenere concretamente lo sviluppo dei nostri borghi rurali o montani e investire su esperienze che rappresentano un grande valore aggiunto per la vita sociale ed economica delle comunità coinvolte. Il mio impegno nasce da un incontro avuto tempo prima con alcuni giovani della provincia di Siena, per la precisione di Monticchiello (Pienza), che si erano cimentati in esperimenti di questo tipo, mettendo insieme tante attività economiche diverse che da sole non avrebbero avuto la forza di andare avanti e offrendo una serie di servizi per la loro comunità, nonché da un’iniziativa svolta a Petroio nel comune di Trequanda. Da qui ho lavorato per portare sui banchi della Regione il tema della valorizzazione di queste realtà virtuose, diventate ancor più centrali in una congiuntura economica tuttora complessa come quella che stiamo attraversando. Ora questa volontà prende forma con quest’ottimo strumento, a riprova che la Regione è vicina concretamente a chi crea lavoro e nuove opportunità”.

 

Così Simone Bezzini, consigliere regionale Pd e componente commissione Sviluppo economico, commentando il bando regionale da 400 mila euro per le cooperative di comunità presentato oggi.

Share