Crisi aziendali, Matergi (Pd): “Serve un piano complessivo. Mai come in questo momento dobbiamo tutelare l’occupazione femminile”


Share

FIRENZE 14 – 05 – 2013 “La comunicazione dell’assessore al Lavoro Gianfranco Simoncini, è un documento da apprezzare. Un quadro, quello fatto oggi in aula dall’assessore, che riporta un profilo preciso delle vertenze aperte nel territorio toscano e che non risparmia, attorno alle luci, anche molte ombre. Credo sia necessario, oggi più che mai, definire tempi certi e percorsi, proprio come ha fatto oggi l’assessore, senza rinunciare a inserire questi criteri in un piano complessivo di respiro internazionale, legato ai territori. Per questo mi preme sottolineare quanto sia importante la situazione della Mabro, più volte oggetto di discussione in consiglio regionale, per la peculiarità di questa azienda che occupa manodopera femminile, in un territorio non caratterizzato dalle attività industriali. Infatti, se l’importanza di tutelare l’occupazione è vitale per tutti i territori, per quello maremmano lo è ancora di più; voglio infatti ricordare come qui il risultato del codice rosa conta il maggior numero di casi di violenza sulle donne. Non rinuncerò a pensare che esiste un filo diretto tra la subordinazione economica delle donne e la violenza subita, spesso proprio dentro le mura domestiche. In realtà dove le donne lavorano di più le situazioni possono cambiare e anche per questo è di estrema importanza la presenza della Mabro in Maremma. Una situazione, quella dell’azienda di abbigliamento, dove ci sono persone che non ricevono stipendi da mesi e dove le maestranze ad oggi sono divise. Da una parte un piccolo nucleo di persone convinto che serva rimanere a lavorare dentro la fabbrica, dall’altra (la maggioranza) delle dipendenti che hanno deciso di mantenere un atteggiamento di lotta. Per tanti motivi siamo di fronte ad una situazione incandescente; sarebbe opportuno riprendere il dialogo tra la proprietà e le maestranze, con l’obiettivo di arrivare alla Prodi-bis, e dare ossigeno necessario a rendere di nuovo attrattiva questa realtà. La comunicazione così puntuale di Simoncini offre una buona occasione di discussione che credo sarebbe stato utile fosse stata colta anche da chi, nei giorni scorsi, aveva chiesto una seduta del consiglio regionale speciale sulla Mabro e oggi, invece, è assente alla discussione”.

 

Così Lucia Matergi consigliere regionale Pd, in merito alla comunicazione dell’assessore Simoncini sulle crisi aziendali in Toscana.

Share