Dal Cipe oltre 10milioni per il senese, Simone Bezzini e Stefano Scaramelli soddisfatti: “Risultato rilevante che consente salto di qualità per la viabilità del territorio”


Share

scara bezzini nuovaDal Cipe  arrivano quasi 26 milioni per la messa in sicurezza delle strade e delle ferrovie della Toscana. Di questi oltre 10 milioni sono per la provincia di Siena. “Siamo davvero contenti – hanno detto i consiglieri del Pd Simone Bezzini e Stefano Scaramelli– si tratta di una somma consistente che permette alla viabilità del territorio di fare un salto di qualità”.

Nel dettaglio, nel Piano operativo Infrastrutture e Trasporti relativo alla programmazione 2014-20120, approvato oggi dal Cipe, ci sono 7 milioni per la variante di Staggia e oltre 1 milione per la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza della zona industriale ad Isola d’Arbia, nel Comune di Siena. Il Cipe ha inoltre stanziato 2 milioni per il complesso museale del Santa Maria della Scala di Siena, in modo da assicurare piena funzionalità degli spazi recuperati, a completamento del progetto strategico regionale.

“La variante di Staggia – hanno detto Bezzini e Scaramelli – è un’opera attesa da tanti anni dai cittadini. Una questione che stiamo seguendo da vicino da molto tempo, che più volte è stato in dirittura d’arrivo, ma che poi per diverse ragioni ha subito battute d’arresto per problemi di natura tecnica e finanziaria”.

“Ora – ha proseguito Bezzini– mi  auguro che non ci siano ulteriori ostacoli burocratici e che si possa procedere rapidamente nell’iter procedurale per arrivare alla gara d’appalto”. Scaramelli e Bezzini sono soddisfatti anche per  il finanziamento della realizzazione della rotatoria sulla Cassia all’altezza della zona industriale di Isola d’Arbia, che viene quindi stralciata dalla vicenda del contenzioso sulla varante tra More di Cuna e Monsindoli. I  consiglieri ringraziano il Governo, i parlamentari, la Presidenza e Giunta Regionale, a partire dagli assessori Vincenzo Ceccarelli, Monica Barni e Vittorio Bugli “Mi sono più volte confrontato con loro –ha aggiunto Bezzini– sulla necessità di dare sostegno alle progettualità che scaturiscono dal territorio senese, sia per quanto concerne la viabilità che per la riqualificazione del complesso museale del Santa Maria della Scala. Si tratta di risultati rilevanti che non devono farci sentire appagati, perché ci sono altre criticità che meritano risposte in tempi brevi a partire dagli interventi sulla Cassia e sulla viabilità provinciale rispetto ai quali il vice Ministro Nencini ha convocato un’importantissima riunione per il 9 marzo con Anas”.

“Uno stanziamento straordinario – ha specificato Scaramelli  per le terre di Siena. Oltre 10milioni di euro richiesti dalla Regione Toscana e ricevuti a seguito della nostra progettualità per la variante di Staggia Senese, la rotonda di Isola d’Arbia e il Santa Maria della Scala. Passo dopo passo grazie anche al sostegno dei ministri Padoan, Nencini e Lotti, Siena sta tornando ad essere Siena. Risultati così – ha concluso Scaramelli – si ottengono grazie al lavoro di squadra fra Governo e Regione in base alle progettualità avanzate ed emerse in queste settimane dal territorio”.

Share