Nuove discariche, escluso il sito Le Borra – Brogi (Pd): “Immagino un futuro dove su Wikipedia la parola rifiuti sarà sostituita da risorse”


Share

FIRENZE 2 – 05 – 2013 (cl. ba.) “La ragionevolezza e il rispetto delle comunità questa volta hanno davvero viaggiato in parallelo con un progetto delle istituzioni, coinvolte a tutti i livelli, per arrivare alla soluzione riguardo lo smaltimento dei rifiuti nella zona del Valdarno”. Così Enzo Brogi consigliere regionale Pd,commenta l’atto di indirizzo con cui la Regione esclude fino al 2021 il sito Le Borra, dalle gare indette da Ato Toscana Centro per le nuove discariche.

“Sono convinto che le istituzioni e le comunità devono maggiormente trovare intese all’interno delle proprie aree, senza per questo sacrificare e stressare quelle zone, come il Valdarno, che per cultura e situazioni oggettive, negli anni, hanno già pagato un prezzo altissimo al tema dello smaltimento dei rifiuti – continua Brogi – Anche per questo motivo credo che oggi sianecessario pensare di lasciare alle Regioni la generale regia che riguarda un tema così delicato e importane per la cittadinanza. Ho in mente un futuro in cui i rifiuti diventaranno sempre più risorse: la Toscana deve puntare a un obiettivo che potrebbe non essere irragiungibile, quello dei rifiuti e sprechi zero. Così, magari, proprio nel 2021 su Wikipedia troveremo la parola ‘rifiuti’ sostituita da ‘risorse’”.

Share