Strage Viareggio, Baccelli (Pd): “La risposta non può essere ‘fatalità’ né ‘prescrizione’ ”


Share

ovunque_proteggi_corto_viareggio_strageIl corto “Ovunque proteggi” proiettato nella seduta odierna del Consiglio regionale, su proposta del consigliere regionale Pd e presidente Quarta commissione; ascoltati anche Daniela Rombi e Marco Piagentini

“Un documentario struggente che ha doverosamente riacceso i riflettori su una tragedia rimasta troppo spesso nell’ombra; proiettarlo qui in Consiglio regionale e ascoltare le testimonianze di Daniela Rombi e Marco Piagentini ci ha fatto rivivere quella terribile sofferenza e ci ha consentito, come istituzione, di ribadire la nostra vicinanza ai familiari delle vittime. Sono stato dalla loro parte da presidente della Provincia e ho voluto fortemente che qui in Regione facessero sentire la loro voce. Chi ha visto Viareggio e via Ponchielli quella notte e i giorni a seguire non può che avere ancora impresse nella memoria le immagini strazianti, che si possono paragonare solo a quelle di una città bombardata. Trentadue morti, alcuni dopo giorni di agonia. Uno stillicidio di dolore. La forza di Marco e Daniela e di tutta l’associazione Il Mondo che vorrei onlus è stata ed è straordinaria; le udienze, gli incontri, le indagini, lo studio approfondito delle normative esistenti sulla sicurezza ferroviaria per capire dove e come c’è da intervenire. E il bisogno, assoluto, imprescindibile di giustizia. La Regione Toscana e la provincia di Lucca sono state le uniche istituzioni a costituirsi parte civile, rifiutando il risarcimento delle assicurazioni. Perché non bastano e non basteranno rimborsi. È necessaria una risposta e la risposta non potrà essere fatalità né tantomeno prescrizione. Il dolore, come hanno detto giustamente in aula Marco e Daniela, non va in prescrizione. Saranno i magistrati a individuare le responsabilità e i colpevoli. Ma una responsabilità umana, è evidente, c’è stata, che sia omissione di controllo o mancata osservanza di regole o quale che sia. Chi ha vissuto e conosce quella tragedia lo sa”.

Così Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente Quarta commissione, dopo che nella seduta odierna del Consiglio regionale, su sua proposta, è stato proiettato il cortometraggio “Ovunque proteggi” di Massimo Bondielli, dedicato alla strage di Viareggio del 2009, presenti anche Marco Piagentini e Daniela Rombi dell’associazione “Il mondo che vorrei Onlus”.

Share