Turismo, Gianni Anselmi: “Costa degli Etruschi un brand nel brand toscano”


Share

Per il presidente della commissione regionale si può fare ancora di più se ci sarà “una forte alleanza fra istituzioni, professionisti, operatori economici e culturali in una visione turistica futura di un’area omogenea”

sanvincenzo2«Lo sviluppo del turismo in tutte le sue forme è una sfida toscana che nella costa degli etruschi e nel suo immediato entroterra, oltre i vecchi confini provinciali, può essere giocata in un teatro di ricchezza unica nella sua multiformità. Si tratta di un’area dove si sommano beni culturali, località termali, spiagge, eccellenze enogastronomiche, servizi, dai quali può emergere un prodotto in grado di attrarre un importante numero di visitatori e aumentare il proprio peso specifico nell’offerta complessiva della Toscana. Un potenziale di sviluppo turistico, dunque, che il nostro territorio deve raccogliere, ma per il quale diventa condizione imprescindibile una forte alleanza fra istituzioni, professionisti, operatori economici e culturali in una visione turistica futura di un’area omogenea che si fa destinazione e prodotto promuovendo la Costa degli Etruschi come parte del brand Toscana. Dalla nuova legge regionale sul turismo le amministrazioni locali potranno cogliere l’opportunità di associare le funzioni di informazione e accoglienza individuando così un nuovo orizzonte di sviluppo integrato e innovativo del settore. Serve quindi un progetto condiviso fra i territori, che marci spedito, accompagnato e valorizzato anche a livello regionale».

Lo ha detto Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd e presidente della commissione sviluppo economico, cultura e turismo, intervenendo questa mattina a San Vincenzo al convegno “Costa degli Etruschi, una destinazione territoriale integrata”.

Share