700 mila euro per gli istituti musicali, Ruggeri (Pd): “Bene l’intervento della Regione, ora il Governo faccia la sua parte”


Share

Marco Conf stampa Casa“Quello fatto dalla giunta regionale e dall’assessore all’Istruzione Stella Targetti, è un intervento importante che apprendo con soddisfazione, proprio perché permetterà a realtà di grande valore, come l’istituto ‘Mascagni’ al quale sono stati destinati 500mila euro, di continuare la loro attività di alta formazione musicale. Inoltre, questo stanziamento rappresenta la risposta positiva ad un impegno che proprio la vicepresidente Targetti si era presa con la città di Livorno; anche per questo voglio esprimere un sincero apprezzamento per il lavoro svolto e per il rispetto degli impegni presi. Quella approvata dalla giunta regionale è dunque un’iniziativa necessaria che era partita con una risoluzione approvata all’unanimità dal consiglio regionale. Ora confidiamo – così come ha già ricordato anche Targetti – che il governo e il parlamento facciano la loro parte, portando avanti, anche per gli istituti musicali pareggiati, il processo per farli diventare statali. Un processo che grazie all’attuazione della legge 508 del 1999, toglierebbe agli enti locali l’intero carico finanziario di questi istituti. Come sappiamo, gli enti locali non sono più in grado di sostenere queste strutture che da tempo hanno perso la funzione di scuole comunali di musica diventando, invece, conservatori in grado di attrarre studenti da tutta la Toscana”.

Così Marco Ruggeri capogruppo Pd in consiglio regionale, riguardo lo stanziamento fatto dalla giunta regionale a sostegno degli istituti musicali “Mascagni” di Livorno e “Franci” di Siena.

Share