Terre regionali toscane: via libera al primo bilancio operativo


Share

azienda-agricola-albereseIl Consiglio regionale esprime parere favorevole a maggioranza sul bilancio preventivo 2014, sul bilancio preventivo 2013 e sul bilancio finale di esercizio dell’azienda di Alberese.
Il Consiglio regionale ha espresso parere favorevole a maggioranza sul documento contabile, che registra un valore della produzione di 3 milioni e 923mila euro. E’ stato il presidente della commissione Agricoltura Loris Rossetti (Pd) ad illustrarlo in aula, insieme al bilancio finale di esercizio dell’azienda agricola di Alberese ed al bilancio preventivo 2013.
Il presidente ha ricordato che la trasformazione in ente pubblico non economico ha determinato la necessità di una completa ristrutturazione dell’attività, con un passaggio delle attività commerciali ad Agricola Alberese srl., che sarà ultimato quest’anno. Terre regionali toscane sta concentrando il suo lavoro su attività di interesse pubblico, come la banca della terra e la gestione delle terre incolte, oggetto di specifici regolamenti già approvati, i piani di gestione del patrimonio agricolo forestale con gli enti delegati, la rideterminazione di alcuni complessi forestali, la gestione della banca del germoplasma, lo sviluppo dell’agricoltura biologica.
Rossetti ha ricordato che il bilancio finale di esercizio dell’azienda agricola di Alberese, relativo ai primi tre mesi del 2013, si è chiuso con una perdita di esercizio di euro 194.229, mentre gli adempimenti legati alla trasformazione hanno richiesto tempi molto lunghi, al punto che il bilancio preventivo 2013 di Terre regionali toscane, di fatto, è un preconsuntivo, che si chiude con un disavanzo di euro 284.335.

(Estratto da comunicato dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana)

Leggi il bilancio d’esercizio Azienda Regionale Agricola Alberese

Share