“Il sistema toscana ha tenuto”, Informativa della Giunta sul documento preliminare alla proposta di legge di bilancio 2015 e pluriennale 2015-2017


Share

consiglio_reg_2“Il sistema toscana ha tenuto. Il nostro impegno per far ripartire la crescita”, con queste parole l’assessore Vittorio Bugli ha presentato all’attenzione del Consiglio l’informativa della Giunta sul documento preliminare alla proposta di legge di bilancio 2015 e pluriennale 2015-2017, alla pdl finanziaria e alle pdl collegate.

Da qui la fotografia del “sistema toscana, che ha tenuto meglio di altre regioni, sia in termini di Pil che di export, nonostante imprese, famiglie e singoli abbiano comunque sofferto la crisi”. “Nella nostra regione ci sono state imprese che non solo hanno retto, ma hanno reagito, mantenendo o aumentando il fatturato – ha continuato l’asssessore – queste imprese le abbiamo chiamate ‘dinamiche’ e sono per noi gli attori primari di una nuova fase di sviluppo.
“In questa prospettiva la Toscanaè stata la prima regione ad avviare una gestione anticipata dei fondi strutturali europei – ha sottolineato Bugli – rendendo disponibili, sul bilancio regionale 2014, 82 milioni di euro, per consentire l’avvio fin da subito degli interventi, senza dover attendere la conclusione dei negoziati sia a livello nazionale che europeo”.
Passando quindi alle voci più significative del bilancio: “Questo atto segna una conferma di tranquillità sulla sanità – ha detto – con l’Asl di Massa che torna in pareggio nel 2013 e con tutto il sistema che affronta il 2014 con un po’ più di respiro”. Ancora conferme per gli investimenti sulle infrastrutture: nel sistema sanitario con il compimento dei nuovi ospedali, nel trasporto con il raddoppio della linea ferroviaria Pistoia-Lucca e con la gara unica per il Tpl.

Venendo ai numeri: “Il totale delle risorse disponibili ammonta a 1.356 milioni di euro, il totale delle spese a 1.256, restano a disposizione per il finanziamento di ulteriori interventi circa 151 milioni di euro di risorse libere correnti”.
“Il documento conferma che la nostra Regione è all’avanguardia, per il rigore nei conti e per l’attenzione al territorio, ai giovani e alle categorie più deboli”. Questo il pensiero di Paolo Bambagioni (Pd), che si è soffermato sulla “forte assunzione di responsabilità della Toscana”, anticipando i fondi strutturali europei e investendo nelle grandi infrastrutture, come la tramvia e l’aeroporto. “Pieno appoggio anche per la gara unica per il trasporto su gomma e, sempre in tema di viabilità, richiesta di finanziamenti per il nuovo Ponte sull’Arno, visto che la Bretella Stagno-Prato è ormai tramontata”.

 

Leggi il Documento preliminare alla proposta di legge di bilancio 2015 e pluriennale 2015-2017, alla pdl finanziaria e alle pdl collegate

Share