Agenzie di viaggio, Ecco la proposta di legge per il trasporto dei turisti


Share

Presentata oggi da Massimo Baldi in commissione: “Vogliamo superare vincoli e monopoli”, dice il consigliere regionale

“Ai fini dell’organizzazione di gite, escursioni, visite individuali o collettive nonché per il trasferimento dei propri clienti da e per porti, aeroporti e stazioni di partenza e di arrivo di mezzi collettivi di trasporto, le agenzie di viaggio possono avvalersi di ogni mezzo di trasporto, inclusi mezzi di trasporto propri o noleggiati presso terzi, nel rispetto della normativa vigente”.

E’ questo il contenuto della proposta di modifica al Testo unico del sistema turistico regionale che il consigliere regionale Pd, Massimo Baldi, ha presentato oggi nella seduta della commissione Sviluppo economico e turismo.

«Un solo semplice articolo ma di grande peso – spiega Baldi – perché mira a superare vincoli e interdizioni, facilitando e accrescendo il lavoro di una parte importante della filiera turistica, cioè quella delle agenzie di viaggio. Certo, in accordo con il presidente della commissione Gianni Anselmi, sarà nostra premura ascoltare e consultare tutti i portatori di interesse sul merito della proposta. So che il tema è delicato e non voglio sottovalutare nessuna implicazione. Ma l’obiettivo di fondo è quello di liberalizzare, nel rispetto ovviamente della normativa nazionale, introducendo queste nuove opportunità per le agenzie di viaggio, come del resto hanno già fatto Regioni come la Liguria ed il Lazio. In sostanza – conclude Baldi – non vogliamo che qualcuno faccia il lavoro di altri, ma crediamo che sia opportuno offrire a coloro che operano nel settore turistico tutte le opportunità per farlo meglio».

Share