Alta Velocità: Venturi, nessun rischio ambientale


Share

TAVIn commissione Ambiente l’audizione dell’architetto Zita. “Non si ravvisano elementi di superficialità o di rischio al territorio e alla salute pubblica”. Presto incontro con il direttore generale Antonio Davide Barretta. “Dal complesso del materiale analizzato e dalle dichiarazioni rese, non si ravvisano superficialità o elementi tali che possano indurre a credere che ci siano rischi tanto per l’ambiente che per la salute pubblica”. Così il presidente della commissione Territorio del Consiglio regionale Gianfranco Venturi (Pd) a margine della seduta con l’architetto Fabio Zita, il dirigente della Regione recentemente sostituito nell’incarico di responsabile del settore Valutazione di impatto ambientale.

 
L’audizione era stata chiesta dallo stesso Zita tramite lettera del 10 ottobre scorso al presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci che, ai sensi delle disposizioni statutarie e regolamentari, ha riconosciuto la congruità di un incontro con la commissione competente per le materie in oggetto.

 
E proprio sulle materie pertinenti la commissione si è svolta l’audizione. “Il nostro interesse – ha detto il presidente Venturi – era chiaro: capire se esistono problematiche di tipo ambientale. Dalla documentazione analizzata, emerge chiaramente che non sussistono criticità. Né in ordine alla tutela del paesaggio, né sul fronte della salute pubblica”. “La nostra attenzione – ha continuato il presidente – rimane comunque alta e nelle prossime settimane convocheremo anche il direttore generale Barretta per un ulteriore approfondimento”.

 

(A cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana)

Share