Area mineraria Santa Barbara – Cavriglia (Ar), Brogi (Pd): “Soddisfazione per intesa Regione Comune. Riqualificazione è priorità per il territorio”


Share

Santa b“Si raggiunge una nuova importante tappa verso il riassetto e la riqualificazione dell’ex area mineraria di Santa Barbara. Un percorso iniziato con me negli anni in cui sono stato sindaco di Cavriglia e che grazie all’intesa con la Regione Toscana potrà trovare ulteriore slancio e incisività, non solo dal punto di vista ambientale ma anche da quello economico e occupazionale, con l’attrazione di investimenti e di nuove attività produttive. Pertanto, non posso che esprimere la mia soddisfazione per il protocollo d’intesa approvato dalla giunta, il quale, con l’imminente sottoscrizione del testo da parte di Regione e Comune, renderà operativo l’intero progetto. Voglio ricordare che nel giro di mezzo secolo nell’area mineraria di Cavriglia per il fabbisogno energetico nazionale e per lo sviluppo, si è consumato quello che la natura aveva gelosamente conservato per milioni di anni. La comunità ha visto stravolgere il proprio territorio, addirittura con l’abbattimento o l’evacuazione di interi paesi. Per questo, credo che sia assolutamente prioritario attuare tutte le misure necessarie per ridare respiro a un territorio che attraverso il proprio patrimonio energetico ha concesso davvero tanto alla popolazione, non solo a livello locale”.

 

Così Enzo Brogi consigliere regionale Pd commenta l’intesa che sarà siglata nelle prossime settimane fra Regione Toscana e Comune di Cavriglia sulla riqualificazione dell’area mineraria di Santa Barbara nel Comune di Cavriglia.

Share