Asl Massa caso isolato per Guardia di Finanza. Naldoni e Matergi: “Sanità Toscana ‘in salute’. L’opposizione si scusi”


Share

sanità1_1“Massa è stato un unicum in un contesto di bilanci regolari, lo dice una persona autorevole, super partes e a termine del suo incarico, a riprova che la sanità toscana, come noi abbiamo sempre sostenuto, è ‘in salute’: chi dai banchi dell’opposizione lanciava strali e offese all’intero sistema dovrebbe fare delle scuse a tanti lavoratori competenti e onesti e al presidente Rossi”.

Così Simone Naldoni e Lucia Matergi, consiglieri regionali Pd membri della commissione Sanità nell’assemblea toscana, commentano le dichiarazioni del generale Giuseppe Vicanolo, Comandante della Guardia di finanza regionale che ieri, in procinto di lasciare questo incarico per andare a ricoprirlo in Puglia, al termine dell’indagine sui bilanci delle aziende sanitarie toscane, ha definito il buco di Massa un caso unico.

“Abbiamo sempre ritenuto fondamentale l’esigenza della massima trasparenza nei bilanci sanitari e la necessità di individuare i responsabili di ogni tipo di irregolarità, per questo abbiamo sostenuto con forza l’operazione di certificazione dei bilanci compiuta dalla Guardia di Finanza, operazione capillare e minuziosa come solo qui in Toscana si è deciso di fare. – proseguono i consiglieri –Siamo davvero soddisfatti di questo risultato che ora è sotto gli occhi di tutti, avvalorato dalle parole del generale. Bene ha fatto inoltre la Guardia di Finanza a individuare anche i responsabili di negligenze relative alla riscossione dei ticket nell’Asl pisana: è un’altra dimostrazione di come quest’operazione di controllo sia stata estesa e scrupolosa e di quanto la Toscana tenga alla trasparenza e all’accertamento delle responsabilità per ogni tipo di scorrettezza. Ora i consiglieri dell’opposizione che hanno fatto per mesi di tutta l’erba un fascio, attaccando di continuo la sanità regionale, saranno rimasti privi di argomenti per le loro invettive. Noi continuiamo a lavorare per un servizio sanitario sempre all’altezza dei cittadini toscani, consapevoli e orgogliosi di un sistema con i conti a posto”.

 

Share