Asl7 di Siena, Pugnalini: “No alle strumentalizzazioni che gettano discredito sul sistema sanitario toscano”


Share

FIRENZE 07.02.2013 –  «Le continue illazioni e strumentalizzazioni politiche, con il tentativo di creare un polverone per attaccare il presidente della Regione, acuitesi con la concomitanza della campagna elettorale,  stravolgono la realtà delle cose e danneggiano l’immagine e l’operatività di un sistema sanitario che a Siena, come in Toscana, funziona bene e si avvale di professionalità e servizi di assoluta qualità».
Così Rosanna Pugnalini, consigliere regionale Pd e componente della commissione sanità, sulla situazione della Asl 7 di Siena.
«Continuiamo ad assistere – spiega Pugnalini – alla strumentalizzazione di una vicenda con argomentazioni tendenziose; vicenda, quella della Asl senese, già analizzata anche in commissione sanità con l’audizione dei due sindaci revisori nominati dal consiglio regionale. Ciò che è accaduto alla Asl di Siena è venuto alla luce per merito di una procedura prevista dal nostro sistema di controlli Come ha spiegato più volte anche l’assessore Marroni, Siena per l’annualità 2011 poteva contare su una assegnazione effettiva di 23,9 milioni in base alle quote d’accesso al Piano sanitario regionale. Per questo quando il bilancio dell’azienda senese è stato approvato la giunta regionale ha potuto assegnare i 10,5 milioni in più per far fronte allo squilibrio che si era creato. Sulle presunte irregolarità contabili – continua Pugnalini – rilevate a bilancio ancora aperto e poi sanate, saranno le indagini avviate dalla magistratura a seguito dell’esposto presentato dalla stessa Asl a fare chiarezza; indagini di cui aspettiamo fiduciosi esiti che auspichiamo possano avere i tempi più brevi possibili».

Share