Biglietteria Fs Certaldo, Sostegni: “Rispetto del contratto di servizio per scongiurarne la chiusura”


Share

Interrogazione del consigliere

“La sempre più frequente chiusura della biglietteria di Certaldo rappresenta un disagio, oltre che un disservizio, per i pendolari e per i tanti turisti che soprattutto nel periodo estivo utilizzano questa stazione come meta o come base per una escursione in Valdelsa. Occorre per questo mettere in campo ogni azione necessaria per assicurarne il funzionamento nei termini stabiliti dal contratto di servizio”.

A dirlo il consigliere del Pd in Regione Enrico Sostegni, che sul tema già sollevato dal sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, ha presentato un’interrogazione alla Giunta

“Come già evidenziato recentemente anche dall’assessorato ai trasporti della Regione Toscana con una lettera indirizzata alla direzione di Trenitalia – spiega Sostegni – il gestore è tenuto a rispettare il contratto di servizio, nel quale, nel definire gli obblighi di servizio pubblico, sono individuati tra i servizi connessi al trasporto che devono essere assicurati anche i presidi di vendita e di assistenza in stazione, con i relativi orari di apertura al pubblico. Si tratta quindi di rispettare degli obblighi che già sono vigenti e su questo vigileremo”.

“C’è poi – conclude il consigliere – il tema centrale, sul quale sarà opportuno fare una riflessione in tempi brevi, che è quello di rivitalizzare le stazioni ferroviarie dei centri più piccoli e decentrati, facendole diventare dei veri punti di riferimento sia per chi ci vive e le utilizza per andare a lavoro o a scuola, sia per stimolare il turismo di qualità che in Valdelsa rappresenta un punto di forza per lo sviluppo economico del nostro territorio”.

Share