Bilancio Regione, Marras e Mazzeo (Pd): “Bene l’impegno mantenuto a non aumentare le tasse. Avanti ancora con la razionalizzazione”


Share

marras-mazzeoFIRENZE 20.10.2015 – «Un bilancio difficile ma dal significato molto positivo. L’impegno a non aumentare le tasse regionali, che noi avevamo auspicato anche con un voto in Consiglio, è stato mantenuto, continuando sulla strada della riduzione della spesa e della razionalizzazione. Questa legislatura si caratterizzerà fortemente proprio su questi temi: la Regione cambia pelle, non più solo ente di programmazione e indirizzo, ma anche con accentuate funzioni gestionali.

Le scelte contenute nel bilancio vanno quindi nella direzione dell’efficienza della macchina regionale e, più in generale, devono coinvolgere e permeare anche altri livelli istituzionali. A partire dal processo di fusione dei comuni, che deve trovare una spinta in avanti significativa. Un meccanismo virtuoso da agevolare in prima istanza con la premialità e successivamente anche prevedendo accessi privilegiati ai bandi regionali per i comuni che si fondono. Ma non basta: bisognerà coinvolgere proprio gli enti locali in un grande processo di razionalizzazione, che sulla scia delle scelte già avviate in Regione sull’organizzazione del personale, la riduzione dei dirigenti e quant’altro, raggiungano gli obiettivi del risparmio e dell’efficienza amministrativa».

Così Leonardo Marras, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, e Antonio Mazzeo, consigliere regionale e vicesegretario del Pd toscano, commentano la proposta di bilancio 2016 licenziata ieri dalla giunta regionale.

Share