Blackout della rete elettrica Toscana, ok del Consiglio a un tavolo con Enel, Anci e Upi per la messa in atto di interventi che li prevengano


Share

Approvata la mozione del consigliere Simone  Bezzini

 Evitare fenomeni di blackout alla rete elettrica in Toscana. C’è il via libera del Consiglio alla messa in atto delle misure di prevenzione secondo quanto chiesto nella mozione presentata dal consigliere del Partito democratico Simone Bezzini.

“Il nostro – ha detto stamani il consigliere Bezzini illustrando l’atto in aula- è un invito alla Giunta a convocare un tavolo con Enel Distribuzione insieme ai rappresentanti di Anci ed Upi, per verificare  che vengano messi in atto tutti gli interventi di prevenzione e manutenzione necessari da parte dei gestori della rete elettrica, per evitare che accadono fenomeni di blackout elettrico nella nostra Regione. L’obiettivo è essere ‘attrezzati’ ad affrontare il prossimo inverno e quelli futuri”. L’atto nasce infatti in conseguenza delle nevicate eccezionali dell’inverno appena passato che hanno provocato forti disagi in particolare in Abruzzo, e anche di quelle degli anni scorsi in Toscana, dove intere comunità, soprattutto nel senese, ma anche nel grossetano, nel Mugello, nell’aretino e nella zona fiorentina, hanno dovuto affrontare una violenta ondata di gelo senza corrente per alcuni giorni.

“I fenomeni di black out – ha aggiunto Bezzini- costituiscono situazioni di estremo disagio per i cittadini e le imprese . E’ quindi importante evitare, per il futuro, incidenti di questo tipo. E’ quindi opportuno che la nostra Regione, si attivi presso l’azienda che gestisce l’infrastruttura tecnologica, per verificare che siano prese le misure necessarie di controllo della rete elettrica, onde evitare che non si ripetano situazioni così gravi come in Abruzzo a gennaio e 5 anni fa in Toscana”

 La mozione è stata sottoscritta anche dai consiglieri del Pd Fiammetta Capirossi, Antonio Mazzeo, Nicola Ciolini, Ilaria Bugetti, Paolo Bambagioni, Enrico Sostegni, Andrea Pieroni e Alessandra Nardini

Fonte immagine: Sienafree

 

Share