Carceri, Brogi (Pd): “Dati choc su suicidi e autolesionismo. In Toscana tanto lavoro da fare: c’è impegno del Pd”


Share

2188964-sollicciano“Quello che emerge dai dati Uilpa sulle carceri è un triste primato per la Toscana, quello dei tentati suicidi, ben 161 nel 2013, di cui 45 a Sollicciano e 43 a Prato, le cifre più alte in Italia. Pessimi anche i dati sugli atti di autolesionismo, Sollicciano ha il più alto numero d’Italia, con 358, seguita da Pisa con 248. Tutto questo nonostante il 2013 segni un miglioramento della situazione a livello nazionale, ma il 2014 è iniziato malissimo e ha già fatto registrare tre detenuti che si sono uccisi. I dati allarmanti ancora una volta ci ricordano quanto sia urgente intervenire su una situazione emergenziale. Sovraffollamento, condizioni igieniche pessime, un ambiente malsano e fatiscente, si uniscono alla necessità sempre più impellente di individuare percorsi di rieducazione e reinserimento nella società per i detenuti, nonché alla ricerca di soluzioni alternative al carcere”.

 

“Le carceri italiane, come ha detto proprio oggi Adriano Sofri commentando la visita a Solliciano col presidente Enrico Rossi, sono luoghi di cui una qualsiasi ispezione sanitaria o civile, che prenda sul serio le norme basilari di igiene e dignità, dovrebbe immediatamente ordinare la chiusura. Ecco, dobbiamo ribadire che le nostre carceri non sono luoghi degni di un paese civile. Su questi temi non abbasseremo la guardia e per questo il gruppo Pd in Consiglio regionale ha appena presentato una mozione volta proprio a chiedere garanzie sulla tutela della salute negli istituti penitenziari toscani, ribadendo anche la necessità di cancellare la Giovanardi-Fini, una pessima legge,  che anche in Toscana riguarda un quarto dei detenuti  e di cui auspico che finalmente entri nell’agenda del Governo una radicale revisione. Nel frattempo il garante regionale dei detenuti Franco Corleone ha iniziato un percorso importante concentrandosi sulle maggiori criticità che affliggono il nostro sistema carcerario: come si dice chi ben comincia è a metà dell’opera ma di certo ciò che lo aspetta è un’opera complessa che necessita l’impegno anche di tutte le istituzioni”.

 

È il commento di Enzo Brogi, consigliere regionale Pd, dopo i dati sulla situazione carceraria nazionale diffusi dall’ Uilpa, il sindacato degli agenti penitenziari.

Share