Carceri, sopralluogo a Sollicciano; Bugliani: «Questione dei penitenziari deve tornare centrale, priorità a salute e formazione per garantire funzione rieducativa della pena»


Share

La Commissione affari istituzionali del Consiglio regionale e il Garante dei diritti dei detenuti della Toscana, oggi, hanno visitato la struttura. Il presidente della commissione e consigliere regionale Pd, Giacomo Bugliani: «Iniziamo un percorso di sopralluoghi nelle strutture della Toscana»

«La visita delle strutture penitenziare rimane un’iniziativa importante per chi, come noi, ricopre politici e istituzionali. È un dovere rendersi conto con i propri occhi della condizione in cui vivono i detenuti e delle necessità su cui politica e istituzioni possono lavorare per dare riposte. Come commissione affari istituzionali del Consiglio regionale oggi abbiamo avviato un percorso di sopralluoghi nelle principali strutture penitenziare della Toscana. L’obiettivo è quello di arrivare a una proposta di risoluzione che impegni la Regione Toscana ad intervenire, per quanto di sua competenza, per migliorare la vita all’interno di queste strutture: penso al tema della salute fisica e psichica dei detenuti e a quello della formazione del personale penitenziario e dei detenuti. Quest’ultima una questione centrale per garantire la funzione rieducativa della pena, sancita nella nostra Costituzione. Abbiamo scelto di partire da Sollicciano, un carcere che risente di problemi strutturali annosi, per tanti anni caratterizzato dal sovraffollamento, dove a fronte di una capienza di 400 persone ce ne vivono circa mille. Oggi questo problema è stato superato ma ci sono ancora criticità infrastrutturali, legate all’ammodernamento dell’edificio, e alla gestione della vita all’interno della struttura stessa, sui quali è urgente intervenire. Quello delle carceri è un tema che purtroppo non ha mai avuto la centralità che avrebbe dovuto avere. Tanto più negli ultimi anni in cui la pandemia ha costretto le istituzioni, a tutti i livelli, a rivedere priorità d’intervento a tutela della salute collettiva. Voglio ricordare, pertanto, l’impegno messo in campo da Regione Toscana e dagli enti locali per la vaccinazione del personale che lavora nella struttura di Sollicciano e dei detenuti. Ringrazio i componenti della prima commissione consiliare che oggi hanno preso parte al sopralluogo e il Garante dei diritti dei detenuti della Toscana, Giuseppe Fanfani, che questa mattina è venuto con noi. L’auspicio è che le necessità sollevate e le testimonianze raccolte queste mattina con i colleghi della commissione possano presto trasformarsi in atti concreti». È quanto dichiara Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali al termine della visita al carcere di Sollicciano.

Share