Case della Memoria, Mazzeo e Bambagioni (Pd): “Patrimonio di storia e cultura. Sia a disposizione degli studenti toscani”


Share

case-memoriaI consiglieri regionali Pd propongono un protocollo d’intesa con la direzione scolastica regionale per la visita alle case-museo.   

“In Toscana ci sono 31 delle 54 case della memoria presenti in Italia. È un patrimonio straordinario che dobbiamo valorizzare e mettere sempre più a disposizione dei cittadini e, soprattutto, degli studenti della nostra regione. Per questo intendiamo proporre alla direzione scolastica regionale un protocollo d’intesa per creare percorsi tematici che permettano ai nostri ragazzi di conoscere pezzi importanti della storia d’Italia direttamente nei luoghi dove i protagonisti sono nati, cresciuti e hanno vissuto”.

Così i consiglieri regionali PD Antonio Mazzeo e Paolo Bambagioni che questa mattina hanno visitato a Firenze la casa-museo dove vissero Elizabeth Barrow e Robert Browning e incontrato presidente e vice presidente della Associazione nazionale Case della Memoria Adriano Rigoli e Marco Capaccioli.

“La Toscana – proseguono i due consiglieri Pd – è la terra che ha dato i natali o ospitato per anni nel corso della loro vita personaggi del calibro di Dante Alighieri, Giotto, Petrarca, Boccaccio, Machiavelli, Leonardo da Vinci senza dimenticare Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Benvenuto Cellini, il Pontormo, Francesco Datini o Giacomo Puccini solo per citare alcuni tra i più grandi. I loro luoghi, così come il materiale storico, artistico o culturale che è rimasto all’interno delle loro dimore, possono essere elementi preziosi per rendere ancora più interessante e coinvolgente lo studio e l’approfondimento per i ragazzi delle nostre scuole. La nostra idea, dunque, va proprio in questo senso e nelle prossime settimane lavoreremo per trovare i modi e le forme adatte per poterla tradurre al più presto in realtà”.

Share