Cimiteri per gli animali d’affezione, la nostra proposta di legge


Share

De Robertis: “Completare la normativa esistente, anche con possibilità di realizzazione e gestione dei privati in convenzione coi Comuni”

cimiteroanimaliFIRENZE 28.03.2014 – Ampliare e rendere più efficaci le norme per seppellire le spoglie o accogliere le ceneri degli animali d’affezione. È questo l’obiettivo di una proposta di legge del gruppo Pd in Consiglio regionale, prima firmataria la consigliera Lucia De Robertis. Il provvedimento andrebbe a completare il quadro normativo in materia di cimiteri per gli animali d’affezione, ovvero tutti quegli animali destinati a essere tenuti semplicemente per compagnia o affezione, non per la produzione di alimenti o per il consumo umano. Le novità principali sono due: in primo luogo la previsione della possibilità di realizzare questi particolari cimiteri da parte di soggetti privati, previa autorizzazione da parte del Comune e mediante apposita convenzione; in secondo luogo si punta a superare la concezione di “zone isolate” per la sepoltura o inumazione. Il tutto nell’ottica del rispetto delle esigenze ambientali e di salute pubblica,  in zone individuate dai Comuni, nell’ambito della programmazione territoriale.

“Siamo consapevoli dell’importanza che gli animali d’affezione hanno nella vita di tante persone: definire dei luoghi certi per la sepoltura ed estendere la possibilità che essi siano realizzati permetterebbe quindi ai proprietari di ricordarli, assicurando una continuità del rapporto affettivo instaurato in vita. – spiega De Robertis – In Toscana risultano in aumento sia il  numero che le  specie degli  animali che vivono con l’uomo un rapporto esclusivamente d’affezione e si sta diffondendo sempre di più una cultura di possesso responsabile di questi animali. Tutto questo comporta inoltre il rispetto di normative che regolamentano i rapporti tra l’essere umano ed il proprio animale nel corso dell’intera vita e nel post-vita. Dare l’opportunità anche ai soggetti privati – conclude la consigliera – di realizzare questi particolari cimiteri in accordo con i Comuni, ci pare un modo efficace per renderli davvero una realtà»

PDL ANIMALI AFFEZIONE _3_

Share