Città Verdi, Venturi e Tognocchi alla Scuola laboratorio sul Green Urbanismper la Pubblica Amministrazione e i professionisti del Restyling urbano


Share

I due consiglieri regionali domenica a Massarosa al Green Lab promosso dal Consorzio Toscana Produce e dall’Osservatorio Nazionale del Verde Urbano e Storico

FIRENZE, 8.11.2013 – Convegni, seminari, workshop dedicati all’urbanistica verde: è il “Green Lab”, evento che dal 7 al 10 Novembre 2013, in programma a Massarosa (LU), presso “La Brilla” loc. Molinaccio e organizzato dal Consorzio Toscana Produce e dall’Osservatorio Nazionale del Verde Urbano e Storico. Interverranno all’evento, all’interno di un dibattito con gli amministratori sui progetti digreening urbano, previsto per domenica mattina 10 novembre alle 10.00, anche i consiglieri regionali Gianfranco Venturi, presidente della Commissione Ambiente e Territorio e Paolo Tognocchi, membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale.

“La Toscana – afferma Tognocchi – ha approvato per prima nei mesi scorsi una legge di filiera capace di tenere assieme le tematiche della produzione vivaistica e del green urbanism. La legge – continua Tognocchi – è stata pensata innanzitutto per dare al settore vivaistico regionale un segnale di attenzione e di semplificazione reindirizzandolo dal punto di vista ecosostenibile, a partire dall’uso dell’acqua e degli antiparassitari. Non una mera legge manifesto – conclude Tognocchi – ma una norma chiara attraverso la quale abbiamo voluto sostenere la qualificazione, la valorizzazione e l’innovazione del verde urbano e di connettività urbana come strumento fondamentale per la vivibilità delle città e un’opportunità di sviluppo sostenibile”.

“ Il comparto del vivaismo e di tutto ciò che ruota intorno alla produzione e alla riqualificazione del verde urbano, in Toscana rappresenta un sistema economico molto importante “ –sottolinea Venturi “ sviluppare e sostenere questo settore, oltre che con l’ammodernamento delle strutture e degli impianti, anche e soprattutto con la ricerca, l’innovazione, la sperimentazione, il trasferimento di conoscenze tra istituzioni scientifiche e le imprese del comparto può diventare un ulteriore fattore di riduzione dell’inquinamento urbano” – poiché aggiunge Venturi – “ la lotta all’inquinamento è correlata ad una pianificazione razionale del verde urbano”. Inoltre “ Iniziative come quella di “ Green Lab” – conclude Venturi _ “sono un’opportunità interessante di approfondimento, di crescita, confronto e verifica per tutti; specialmente in questa fase di redazione del Regolamento attuativo della Legge sull’attività vivaistica e del verde urbano ma anche in vista della nuova normativa regionale sul governo del territorio” .

 

Share