Coronavirus, Marras (PD): “Le mascherine ci sono e vengono distribuite capillarmente. Le polemiche di Forza Italia? Sono solo dannose per la gestione dell’emergenza”


Share

“Forza Italia fa solo polemiche inutili sotto il profilo dell’assistenza e dannose per la gestione dell’emergenza. È a tutti nota l’indicazione dell’uso dei presidi e delle difficoltà che esistono nel reperirle” commenta così Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana, la nota dei rappresentanti regionali di Forza Italia. “Bene ha fatto il presidente Rossi a ribadirlo nuovamente poca fa – prosegue”. Nella nota della Regione si legge, infatti, che: da giovedì 26 marzo vengono e verranno distribuite 20 mila mascherine ffp2 ogni giorno in tutta l’area Covid che comprende il 118, il Pronto Soccorso ed i reparti radiologia e malattie infettive. Le ffp3 sono invece destinate alle terapie intensive e ne sono state distribuite 5000 solo nella giornata di sabato 28 marzo. La distribuzione di questi dispositivi consente la copertura di 1500 posti letto, comprese le terapie intensive. Oltre alle ffp2 e ffp3, vengono distribuite anche mascherine chirurgiche made in tuscany, quelle tessuto-non tessuto, almeno 150-200 mila ogni giorno e quelle a marcatura CE, 100 mila a settimana.

“In Toscana, la carenza di mascherine è stata affrontata prontamente anche grazie alla disponibilità di uno dei settori più avanzati e prestigiosi della nostra economia: quello della moda. Grazie alle moltissime aziende che si sono messe a disposizione convertendo parte della loro produzione, si realizzano mascherine chirurgiche in quantità sufficienti per il sistema e per la comunità. Le altre mascherine, che sono distribuite dalla protezione civile nazionale, vanno ai reparti che devono usarle. La propaganda spicciola e di bassa lega, a cui non eravamo abituati dai consiglieri di Forza Italia, va rispedita da dove viene. Ringraziamo il presidente Rossi e la struttura della protezione civile regionale che stanno lavorando intensamente per dare il supporto necessario al sistema sanitario toscano, fatto di tanti professionisti che ogni momento danno il massimo per curarci. Non mancherà mai loro il nostro supporto e la nostra riconoscenza”.

Share