Cultura, settecentenario Dante, Giachi (Pd): “Legge importante e condivisa, incomprensibile l’atteggiamento dell’opposizione”


Share
“Un modo non solo per ricordare Dante ma anche per sostenere la produzione culturale sul territorio – spiega la presidente della commissione Cristina Giachi – che porti il segno del Consiglio regionale: nel nome di Dante e contando sulla sua ispirazione vorremmo aiutare i tanti artisti, associazioni, centri di produzione culturale sostenendone la progettualità ispirata dalle celebrazioni dantesche. Con questi intenti e con una larghissima condivisione abbiamo portato avanti in commissione il lavoro sulla legge, quanto emerso nel dibattito in aula appare incomprensibile. L’indirizzo politico anche sulla somma da investire proveniva, infatti, dall’ufficio di presidenza e l’emendamento presentato chiedeva l’eliminazione del finanziamento vanificando la legge”. “Gli atti per prevedere il programma e le modalità organizzative degli eventi e delle iniziative, nonché il relativo finanziamento, saranno individuati – ha sottolineato più volte la consigliera dem – con deliberazione dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, d’intesa con l’Ufficio di presidenza della Commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali. Alla copertura degli oneri finanziari – pari ad un importo massimo di 100mila euro, relativi alla sola annualità 2021 – si fa fronte con gli stanziamenti dell’esercizio 2021 del Bilancio di previsione del Consiglio regionale 2021-2022-2023. Infine, per dare massimo risalto alla celebrazione di questo settecentenario, l’Assemblea toscana si riunirà in seduta solenne  entro il 30 settembre 2021. Ci conforta quanto ha ricordato proprio ieri mattina il Presidente Mattarella: “Il cinema, il teatro, la musica, la danza – in una parola, l’arte – non sono elementi aggiuntivi della vita sociale. Belli, alti, confortanti, di cui però si possa fare a meno di fronte problemi più gravi e urgenti. Ne costituiscono, al contrario, parte irrinunciabile”. Credo che queste parole esprimano meglio di molte altre il senso di questa legge e del nostro lavoro”.
 
Così la consigliera regionale Pd Cristina Giachi commenta l’approvazione in aula della Pdl 39 “Celebrazione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri”
Share