Dal Governo 60 milioni di euro per la Ciclovia del Sole e la Ciclovia Tirrenica


Share

Vincenzo Ceccarelli: «Si realizza il sogno di una grande rete regionale di ciclovie»

«Per chi come me ha scommesso tanto e da molto tempo sulla mobilità ciclistica in Toscana la notizia degli oltre 60 milioni di finanziamenti ministeriali per la Ciclovia Tirrenica e per quella del Sole è il coronamento di un grande lavoro portato avanti negli anni. Grazie a questo lavoro e agli investimenti della Regione la Ciclovia dell’Arno sta prendendo forma e con le risorse che arriveranno dal Pnrr potrà essere completato l’asse Tirrenico e anche l’altro asse verticale rappresento dalla Ciclovia del Sole, dando piena attuazione al disegno di una grande rete di ciclovie che copre tutto il territorio regionale. Un’opportunità di mobilità alternativa per i toscani e una grande attrattiva turistica perché l’unione tra la realizzazione di queste infrastrutture e la bellezza della nostra Toscana renderà questi percorsi all’altezza dei grandi itinerari ciclabili europei».

E’ quanto dichiara Vincenzo Ceccarelli, ex assessore alla mobilità della Regione Toscana e oggi Capogruppo Pd in Consiglio regionale, commentando l’annuncio del Ministero delle Infrastrutture dello stanziamento di 400 milioni di euro per lo sviluppo delle ciclovie turistiche.

Lo schema di decreto del Ministro assegna alle Regioni e alla Provincia Autonoma di Trento 400 milioni per gli anni dal 2021 al 2026, di cui 150 milioni di fondi statali a legislazione vigente e 250 milioni di finanziamenti europei. Le risorse serviranno alla realizzazione, entro giugno 2026, di 1.235 chilometri aggiuntivi di ciclovie turistiche. Di questi circa 60 arriveranno in Toscana. Nello specifico, 22,5 milioni per la Ciclovia del Sole (Verona-Firenze), e 44,5 milioni per la Ciclovia Tirrenica.

Share