Diritto allo studio: ok a Piano investimenti e consuntivo 2012


Share

Logo-Dsu-ToscanaVoto favorevole a maggioranza – contrario il centrodestra e il consigliere Chiurli (gruppo Misto), per il Piano di investimenti 2013-2015 e per il bilancio consuntivo 2012 dell’Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario.

 

A illustrare gli estremi dei due atti, trattati congiuntamente in aula, il presidente della commissione Cultura, Nicola Danti (Pd). “Per quanto riguarda il Piano di investimenti, gli interventi prioritari riguardano case dello studente e mense, con investimenti previsti di 13 milioni nel 2013; 17 nel 2014, e 7 milioni nel 2015”, ha spiegato Danti. Tra gli obiettivi più importanti c’è l’acquisizione della mensa Bandini a Siena, un immobile a 100 metri da piazza del Campo e di proprietà del Comune; e l’acquisizione di residenze dall’università fiorentina, già oggetto di discussione nell’aula del Consiglio; l’intervento sulla mensa di Pisa, che è la più grande d’Italia, per circa 2 milioni; la realizzazione per la residenza di S.Cataldo, sempre a Pisa, la trattativa per il campus Praticelli. Superata invece la necessità di accendere un mutuo di un milione mezzo di euro, inizialmente inserita nel Piano.

 

Venendo al consuntivo, Danti ha definito il 2012 “un anno di transizione”, ricordando l’utile netto di esercizio di 8mila e 300 euro, di cui il 20 per cento a fondo di riserva legale per la copertura di perdite future e l’80 viene accantonato in un fondo di riserva per la realizzazione di investimenti futuri. A fronte dell’aumento delle borse di studio e del loro importo si è avuta una diminuzione dei finanziamenti di circa 900mila euro (tasse per il diritto allo studio, finanziamenti della Regione e ministeriali). Confermata anche la riduzione dei costi sul personale di 1 milione.

(A cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana)

Share