Economia e lavoro, ok del Consiglio all’istituzione di una zona logistica semplificata in Toscana. Gazzetti e Anselmi: “Un’opportunità per la Costa e per l’intera Regione”


Share

Via libera del Consiglio all’istituzione di una zona logistica semplificata in Toscana così da creare condizioni favorevoli per lo sviluppo di nuovi investimenti, favorendo la crescita economica della Costa e dell’intera Regione. La proposta, approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale, è partita dalla mozione che vede come primi firmatari i consiglieri regionali del Partito democratico Francesco Gazzetti e Gianni Anselmi presidente della II Commissione ed ha l’obiettivo di utilizzare alcune recentissime opportunità normative per favorire il rilanciare l’economico nelle aree più colpite dalla crisi.

L’atto illustrato stamani in aula dal consigliere Gazzetti è stato sottoscritto anche da Leonardo Marras e Monia Monni, capogruppo e vice capogruppo del Partito Democratico, dal capogruppo  di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista Serena Spinelli e dai consiglieri Pd Stefano Baccelli, Giacomo Bugliani ed Antonio Mazzeo rispettivamente presidenti delle commissioni Quarta, Prima e Costa.

 La possibilità di istituire questo tipo di ‘Zone’ è contenuta nel Bilancio di previsione dello Stato per il 2018 e per il triennio 2018-2020 (legge 205 del 27 dicembre). Ne potranno nascere non più di una a Regione in un’area portuale strategica (porto TEN-T) o dove sia presente un’autorità di sistema portuale.

 “Con questo atto –ha spiegato in aula Gazzetti–  frutto anche dell’ascolto e del confronto con il territorio, vogliamo avviare questo percorso con la Giunta, costruendo una proposta al Governo secondo le modalità che legge di Bilancio individua. E’ un’occasione importante dal momento che l’istituzione di una zona logistica semplificata consentirebbe alle imprese di poter beneficiare di una serie di procedure semplificate volte ad aumentare la competitività dell’area nella quale la Zona verrà istituita con nuove opportunità per l’economia dell’intera regione”. Nella mozione si richiama anche il programma regionale di sviluppo 2016-2020 a cui la Seconda Commissione presieduta da Gianni Anselmi ha dato un contributo fondamentale in cui si sottolinea la necessità di attivare politiche specifiche per il rilancio della competitività del territorio. “Questa mozione –hanno concluso Gazzetti ed Anselmi – va nella direzione di cercare ed attivare ogni possibile strumento per raggiungere l’obbiettivo che tutti noi ci siamo dati e che è riassumibile in tre parole: lavoro, lavoro, lavoro”.

 

Share