Edilizia scolastica, Baccelli: “Esperienza di Lucca da esportare, risoluzione per un gruppo di lavoro”


Share

stefano_baccelli-300x237In Quarta commissione audizione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Provincia di Lucca sugli interventi realizzati sugli immobili scolastici grazie all’accordo di programma del 2012

 

“Quello che è stato messo in campo a Lucca è il risultato di un accordo di programma significativo, che ha consentito la realizzazione di ben 63 interventi su edifici scolastici del territorio della provincia di Lucca. Un progetto partito quando ero presidente della Provincia e che continua oggi a mostrare i suoi frutti, penso alle ultime riqualificazioni che abbiamo inaugurato, come quella dell’ITC Carrara e dell’istituto Busdraghi. Si tratta di un bell’esempio di sinergia pubblico-privato che ritengo possa fare da modello anche nel resto della Toscana. Per questo ho voluto portare in Commissione questa importante esperienza, con le audizioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della provincia di Lucca, per approfondire questo progetto e lavorare così per esportarlo a livello regionale. L’edilizia scolastica deve rappresentare per noi a tutti i livelli una vera priorità, ora che anche dal Governo nazionale sono arrivati in questo senso importanti segnali e risorse. È fondamentale poi aver ascoltato dalla Fondazione e dalla Provincia oggi sia la descrizione di quest’esperienza sia il programma di ulteriori investimenti  per il triennio 20017/2019 ed anche aver approfondito  le procedure necessarie e le eventuali criticità insite in questa modalità di approccio. Ho proposto che la Regione possa quindi fare da regia di un tavolo di coordinamento con gli enti locali, le fondazioni bancarie e tutti quei soggetti potenzialmente interessati a forme di investimento sull’edilizia scolastica, un gruppo di lavoro che studi seriamente ogni modalità per superare difficoltà e mettere in rete le azioni e le risorse. L’obiettivo è concentrare risorse economiche su progetti disponibili e prioritari, puntando su bandi e cofinanziamenti e incoraggiando iniziative virtuose come quelle già messe in campo a Lucca”.

 

Così Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente commissione Territorio, ambiente, mobilità, infrastrutture, dopo l’audizione, nella seduta di ieri della Commissione della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca e della provincia di Lucca, in merito a progetti di edilizia scolastica.

Share