Erosione costiera, oltre 700mila euro per il litorale pisano. Mazzeo (PD): “Mantenuti gli impegni presi con il territorio”


Share

“La Regione ha stanziato oltre 700mila euro nel prossimo biennio per contrastare l’erosione sul litorale di Marina di Pisa e Tirrenia, andando così a completare il sistema difensivo realizzato negli ultimi anni. Si tratta di un ulteriore passo avanti concreto che la Regione Toscana fa a sostegno del territorio e che conferma gli impegni presi anche come Commissione Costa sia con gli enti locali sia con gli operatori economici”.

Così il consigliere regionale PD e presidente della Commissione Costa Antonio Mazzeo all’indomani del documento operativo anti erosione che la Giunta regionale ha approvato prevedendo con esso un pacchetto di interventi complessivo da 8 milioni di euro per il ripascimento di tratti di litorale toscano compromessi proprio dall’erosione costiera.

“Questo fenomeno – ha spiegato Mazzeo – ha portato negli anni a un pesante restringimento degli arenili in molte parti della nostra regione e, in particolare, del territorio pisano proprio nella zona di Marina e di Tirrenia. Per questo, tra i primi atti che abbiamo messo in piedi come Commissione Costa, c’è stato quello di condividere con l’assessore Fratoni il piano di interventi per i prossimi anni. Adesso siamo in piena fase attuativa e i soldi stanziati serviranno prima di tutto alla sistemazione morfologica del tratto di litorale pisano mentre nel 2018 è già previsto che la Regione prosegua la propria attività di manutenzione sul litorale, investendo 30mila euro per la manutenzione del ripascimento in ghiaia sempre a Marina di Pisa. Due interventi importanti ma che non ci faranno abbassare la guardia perché per noi il tema dell’erosione, e più in generale della tutela paesaggistica e della sostenibilità ambientale, è e resta prioritario”.

Share