Esaote, Boretti (Pd): “Necessario difendere sede fiorentina, non abbasseremo la guardia”


Share

0“Sono notizie allarmanti quelle che si stanno diffondendo sulla sede fiorentina di Esaote: la Regione e tutti i livelli istituzionali interessati devono assolutamente rivendicare il sostegno dato finora a questa realtà industriale. Basti ricordare circa otto milioni di finanziamenti che proprio la Regione Toscana ha messo a disposizione in questi anni per la realizzazione di progetti volti al rilancio della produzione. Pertanto, è giusto che ci sia un richiamo alle responsabilità dell’azienda in virtù degli impegni che sono stati presi. Condividiamo la preoccupazione dei lavoratori e siamo dalla loro parte per difendere con forza lo stabilimento, non abbasseremo la guardia”.
A dirlo è Vanessa Boretti, consigliera regionale Pd, che questo pomeriggio ha incontrato i lavoratori Esaote che si trovavano in piazza della Signoria in occasione della seduta del Consiglio comunale per esporre la propria situazione.
“Il piano industriale avanzato dai vertici aziendali non tutela i lavoratori e penalizza notevolmente un eccellenza del tessuto produttivo locale e regionale. – prosegue Boretti – Ancora più grave poi sarebbe la situazione se fossero vere le voci relative a una possibile cessione della sede fiorentina, come hanno denunciato i sindacati. La nostra economia è stata già fortemente penalizzata dalla crisi. Non possiamo permetterci di perdere pezzi importanti del nostro sistema per colpa di piani industriali sbagliati: auspico che da parte dei vertici aziendali ci sia la volontà di riaprire un confronto che vada nella direzione della tutela dei lavoratori e del rilancio della produzione. La Regione continuerà a monitorare i passaggi della vicenda, mettendo in campo tutte le azioni possibili e necessarie perché questo confronto si realizzi quanto prima e per tutelare lavoratori e professionalità”.

Share