Finanziaria regionale, Ruggeri (Pd): “Anticipati i fondi Ue, finanziata la tutela del territorio, garantito il welfare: in tempi di tagli grande sforzo della Toscana”


Share

marco livorno“C’è stata una riduzione evidente dei trasferimenti dallo Stato alle regioni, di cui ci siamo fatti carico e che abbiamo cercato di arginare con uno sforzo che, va riconosciuto, ancora manca a livello centrale e nazionale. Per questo rivendico con soddisfazione quanto inserito nella legge finanziaria, che in tempi di così grandi difficoltà ha previsto misure stringenti per garantire l’inclusione sociale e fondi al welfare, il rilancio dell’impresa e la tutela dell’ambiente, con un’attenzione particolare per il rischio idrogeologico e sismico. Tratto distintivo di questa manovra è l’anticipazione con 82 milioni di euro del nuovo ciclo di programmazione comunitaria 2014-2020, un modo per portare avanti progetti in itinere che si sarebbero bloccati a causa del ritardo dell’erogazione di risorse comunitarie, segno evidente che è stata riconosciuta l’importanza dei fondi europei per lo sviluppo della nostra regione. Un altro capitolo fondamentale riguarda la tutela dell’ambiente, con lo stanziamento di 50 milioni di euro per la difesa del suolo, e di tre milioni destinati a finanziare l’intervento di soggetti privati per l’adeguamento energetico e la messa in sicurezza sismica degli edifici, un contributo importante alla prevenzione e un sostegno a imprese che operano in questi settori. Mai venuta meno l’attenzione al welfare, con la conferma del ‘pacchetto famiglia’, del prestito sociale e del fondo per la non autosufficienza e alle necessità delle piccole imprese, che costituiscono il tessuto della nostra economia, con il rifinanziamento del microcredito”.

Così Marco Ruggeri, capogruppo Pd Regione Toscana, intervenuto in aula durante la discussione sulla legge finanziaria nella seduta odierna del Consiglio regionale.

Share