Firma protocollo nuovo scalo merci a Castelnuovo Garfagnana, soddisfazione di Baccelli (Pd): “Cura del ferro per il nostro territorio produce ottimi risultati”


Share

Il presidente commissione Trasporti e infrastrutture in Consiglio regionale commenta positivamente il protocollo siglato stamane

“Con oggi hanno via libera interventi determinanti per il nostro territorio, sul fronte del potenziamento della linea ferroviaria Lucca-Aulla e soprattutto per quanto riguarda l’atteso scalo merci della stazione di Castelnuovo Garfagnana. Un altro segnale di forte attenzione alle infrastrutture del nostro territorio da parte della Regione Toscana, di RFI e degli enti locali, un impegno che in questi anni non è mai mancato, basti pensare all’importante realizzazione, proprio per le aziende del distretto cartario, dello scalo merci del Frizzone nella piana di Lucca e ancor prima, il piccolo ma efficace scalo merci di Minucciano a favore delle aziende del settore lapideo. Una Regione che nel caso del nuovo scalo merci di Castelnuovo si è rivelata in grado di tessere un proficuo gioco di squadra tra soggetti istituzionali e tessuto imprenditoriale. La cura del ferro della Regione Toscana funziona e dà buoni frutti. Lo dimostrano inoltre tutti gli investimenti fatti e in corso di realizzazione per l’efficientamento della linea Lucca-Aulla e per il raddoppio della Lucca Pistoia. Una cura che dà risultati quindi su un doppio fronte, quello della pendolarità, venendo incontro alle esigenze di tanti studenti, lavoratori, cittadini che si muovono quotidianamente coi treni, e quello dello sviluppo economico, mettendo in campo infrastrutture adeguate e capaci di renderci più competitivi. In pochi anni insomma si stanno realizzando importanti opportunità e l’obiettivo della Regione è continuare a investire su questo fronte. Un percorso giusto, già ben intrapreso, indubbiamente da portare avanti in particolare sfruttando appieno le occasioni che grazie a queste nuove infrastrutture arriveranno al nostro territorio dalla realizzazione del grande progetto di sviluppo del porto di Livorno, la Darsena Europa, su cui stiamo investendo, assieme al governo nazionale, ingenti risorse ed energie”.

Così Stefano Baccelli, presidente commissione Trasporti e infrastrutture in Consiglio regionale, in merito al protocollo d’intesa siglato oggi per il potenziamento della linea ferroviaria Lucca-Aulla e per lo scalo merci di Castelnuovo Garfagnana.

 

Share